Roma-Salernitana, cronaca e tabellino del match. – Prima giornata di campionato anche per la Roma di José Mourinho, che ha sfidato la Salernitana allo stadio Olimpico di Roma. La partita – terminata con il punteggio di 2-2 – è iniziata nel ricordo di Carletto Mazzone, morto il 19 agosto. Una partita spettacolare quella tra Roma e Salernitana, con la Roma che è passata in vantaggio grazie al gol di Belotti, ma è poi stata ripresa dalla doppietta di Candreva. Nell’ultimo quarto d’ora ancora Belotti ha rimesso in parità la sfida. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.

Roma-Salernitana, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo le vittorie di Napoli e Inter nella giornata di sabato, anche la Roma ha fatto il suo esordio in campionato contro la Salernitana. La partita è iniziata nel ricordo di Carlo Mazzone. Parte forte la Roma, che già al 9′ passa in vantaggio con Belotti, ma il gol viene annullato per un fuorigioco di pochissimi centimetri. Ma è solo il preludio gol, perché al 17′ la Roma segna il gol dell’1-0 ancora con Andrea Belotti. Lancio di Llorente, arpiona il pallone, salta Gyomber con un tocco e batte Ochoa. Gran gol dell’attaccante italiano. Passano 4′ e al 21′ Spinazzola va via sull’out di sinistra, alza la testa e scarica per Mancini. Il difensore calcia di prima intenzione, ma il suo tiro non è però calibrato e termina di molto oltre la traversa.

Al 28′ Aouar cerca Mancini in area, ma il difensore italiano non riesce a indirizzare verso la porta di Ochoa. Dopo tre minuti ci prova Bove, ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 33′ ottimo cross da corner di Aouar, sponda di Smalling per Mancini che però da due passi non riesce a trovare la via del gol. Occasionissima Roma. Passano tre minuti e al 36′ la Salernitana pareggia. Candreva fa partire il contropiede, serve Fazio che gliela ridà: l’ex Lazio e Inter sposta la palla sul destro e calcia potentissimo. Palla che si insacca alle spalle di Rui Patricio. 1-1. Non succede più nulla fino al 51′, quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la Salernitana parte forte e al 49′ passa in vantaggio, ancora con Antonio Candreva. Palla a sinistra per Bradaric, che sventaglia sulla fascia opposta, dove Candreva stoppa a seguire verso l’interno con il destro e poi con il sinistro la mette all’incrocio dei pali. Super gol dell’esterno della Salernitana. La Roma prova a reagire e al 54′ ci prova con El Shaarawy su calcio di punizione: palla alta. Partita che cala d’intensità e non spiccano le emozioni fino al 77′, quando El Shaarawy si libera in area e calcia di potenza sul primo palo, ma colpisce la traversa a Ochoa battuto. Il pareggio della Roma arriva al minuto 82, quando Paredes batte un calcio d’angolo perfetto, sul quale arriva Belotti che di testa scaraventa in rete il pallone di rabbia e fa 2-2.

Nei minuti finali la Roma prova ancora a vincerla con ottimi spunti di El Shaarawy e Belotti. Al 95′ Karsdorp rimette in mezzo un cross di El Shaarawy ma Renato Sanches non arriva sul pallone. Non succede però più nulla fino al 96′, quando l’arbitro fischia la fine: comincia con un pareggio l’avventura in Serie A della Roma di José Mourinho.

Il tabellino di Roma-Salernitana

ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling (65′ Paredes), Llorente; Kristensen (65′ Karsdorp), Bove (65′ Renato Sanches), Cristante, Aouar (92′ Pagano), Spinazzola (65′ Zalewski); Belotti, El Shaarawy. In panchina: Boer, Svilar, N’Dicka, Solbakken, Celik, Pisgilli, Alessio. All. Mourinho. 

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Lovato, Gyomber, Fazio; Mazzocchi (66′ Dia), L. Coulibaly, Maggiore (78′ Legowski), Bradaric; Kastanos (78′ Sambia), Candreva; Botheim. In panchina: Fiorillo, Costil, Motoc, Sfait, Iervolino, Elia, M. Coulibaly. All. Sousa

MARCATORI: 17′ e 82′ Belotti (R), 36′ e 49′ Candreva (S)

AMMONITI: Gyomber (S), Maggiore (S), Kastanos (S)