L’uragano Hilary si avvicina minacciosamente alla California meridionale, portando con sé una tempesta di venti feroci e piogge torrenziali che potrebbero scatenare inondazioni e disastri. Gli esperti del National Hurricane Center hanno declassato Hilary a categoria 1, ma avvertono che non bisogna sottovalutare la sua forza.
Urgano tropicale Hilary muove verso la costa US: California dichiara lo stato di emergenza
Il governatore Gavin Newsom ha già proclamato lo stato di emergenza per gran parte del Sud della California in vista dell’imminente uragano. “Stiamo mobilitando tutto il governo mentre ci prepariamo e rispondiamo a questa tempesta senza precedenti“, ha dichiarato Newsom.
Le conseguenze dell’uragano potrebbero essere devastanti. “Inondazioni catastrofiche e pericolose per la vita” sono previste secondo il National Hurricane Center, con il rischio concreto di un aumento dei livelli d’acqua in diverse aree. Le raffiche di vento, che raggiungeranno velocità comprese tra 80 e 100 chilometri orari, insieme alle onde alte da 5 a 7 metri, rendono le autorità preoccupate per la sicurezza dei residenti e delle infrastrutture costiere.
Una delle preoccupazioni maggiori riguarda la possibile formazione di tornado isolati, che potrebbero colpire alcune parti delle regioni della bassa valle del fiume Colorado, del deserto del Mojave e della Valle Imperiale.
La tempesta potrebbe segnare un evento senza precedenti per la California meridionale. “Potrebbe essere una delle tempeste più devastanti che abbiano colpito la California in più di un decennio“. Così ha affermato Nancy Ward, direttrice dell’Ufficio dei servizi di emergenza del Governatore della California.
I residenti stanno già evacuando le loro case, mentre parchi e spiagge sono stati chiusi in anticipo. Si tratta di un’azione preventiva per proteggere la vita umana e ridurre i danni materiali. Le autorità stanno distribuendo sacchi di sabbia in diverse zone per cercare di contenere l’impatto delle inondazioni.
L’uragano Hilary è atteso con ansia e preoccupazione, mentre la California e il Messico si preparano al suo arrivo. Gli esperti sottolineano che questa potrebbe essere una tempesta epocale, destinata a rimanere impressa nei libri di storia come la prima tempesta tropicale a colpire la California meridionale dopo 84 anni. La popolazione è in allerta massima, e le autorità stanno facendo il possibile per garantire la sicurezza di tutti.