Comincerà questa sera l’ATP 250 di Winston-Salem, che vedrà la partecipazione anche dell’italiano Marco Cecchinato. Il tennista palermitano sarà l’unico azzurro nel main draw, dato che mancheranno tutti gli altri italiani proprio in vista degli US Open.
ATP 250 Winston-Salem, in gara c’è anche l’azzurro Marco Cecchinato
Comincerà questa sera l’ATP 250 di Winston-Salem, che vedrà la partecipazione anche dell’italiano Marco Cecchinato. Il tennista palermitano sarà l’unico azzurro nel main draw, dato che mancheranno tutti gli altri italiani proprio in vista degli US Open. Primo fra tutti Jannik Sinner, che ha vinto il Masters 1000 di Toronto battendo in finale Alex de Minaur. L’altoatesino ha preso parte anche al Masters 1000 di Cincinnati, trovando però una sconfitta al secondo turno contro il serbo Lajovic nel giorno del suo compleanno.
Cecchinato al primo turno affronterà Max Purcell, reduce da un ottimo quarto di finale al Masters 1000 di Cincinnati. Il tennista australiano è stato eliminato dal numero 1 del ranking ATP Carlos Alcaraz, che questa sera si giocherà il titolo contro Novak Djokovic. L’azzurro invece è reduce da tre sconfitte consecutive rimediate al Challenger di Banja Luka e ai tornei ATP 250 di Kitzbuhel e Umago. In carriera, il palermitano ha affrontato in due occasioni Purcell. L’ultimo precedente assoluto risale allo scorso gennaio, quando l’azzurro si ritirò durante le qualificazioni degli Australian Open. Anche nell’aprile 2022 Cecchinato venne sconfitto dall’australiano, che riuscì a vincere durante le qualificazioni dell’ATP 250 di Estoril.
ATP 250 Winston-Salem, fra gli azzurri c’è solo il palermitano Marco Cecchinato
L’azzurro giocherà per la quarta volta in carriera il torneo di Winston-Salem. L’azzurro nella Carolina del Nord non è mai andato oltre il secondo turno. Un risultato raggiunto nel 2018, nel 2019 e anche nel 2021. In caso di vittoria, Cecchinato potrebbe affrontare il finlandese Emil Ruusuvuori che è già qualificato per il secondo turno. La testa di serie numero uno dell’ATP 250 di Winston-Salem sarà Borna Coric. Il croato al secondo turno potrebbe affrontare l’australiano Rinky Hijikata o un tennista proveniente dalle qualificazioni. Nella parte bassa del tabellone figura l’olandese Tallon Griekspoor, che attenderà l’esito del match fra il portoghese Borges e il britannico Draper.
Nel main draw ci sarà spazio anche per l’americano Sebastian Korda, che affronterà uno fra Alexandre Muller e Benjamin Bonzi. La quarta testa di serie dell’ATP 250 di Winston-Salem sarà Laslo Djere. Il tennista serbo nella passata edizione è giunto fino alla finale del torneo, dove ha trovato la sconfitta contro il francese Adrian Mannarino. Al secondo turno, Djere incontrerà il vincente del match fra l’argentino Facundo Diaz Acosta e il francese Quentin Halys.
ATP 250 Winston-Salem, fra gli italiani nel tabellone principale figura solo Marco Cecchinato
Come testa di serie numero cinque ci sarà il tennista ceco Jiří Lehečka, che al secondo turno potrebbe incontrare il russo Pavel Kotov. In caso contrario, per Lehečka ci sarà un tennista proveniente dalle qualificazioni. In gara all’ATP 250 di Winston-Salem ci sarà spazio anche per l’argentino Sebastian Baez che accederà direttamente al secondo turno. Il sudamericano attenderà il risultato del confronto fra il moldavo Radu Albot e il colombiano Daniel Galan. Il montepremi totale del torneo americano ammonta a quasi a 700mila euro.
Il vincitore otterrà ovviamente 250 punti utili per il ranking ATP, guadagnando una cifra pari a 96mila euro. Al finalista invece andranno 150 punti totali, oltre che 55mila euro. L’accesso alle semifinali invece varrà 90 punti per la classifica generale, uniti a 31mila euro che verranno dati ai tennisti. L’accesso ai quarti di finale permetterà ai tennisti di accumulare 45 punti nel ranking ATP, a cui si aggiungeranno 18mila euro.