Comincerà oggi il WTA 250 di Cleveland, un appuntamento tennistico che vedrà la partecipazione di diverse tenniste italiane. Nella giornata di domani, infatti, scenderà in campo l’azzurra Elisabetta Cocciaretto.
WTA 250 Cleveland, chi sono le italiane in gara? Tutte le informazioni
Comincerà oggi il WTA 250 di Cleveland, un appuntamento tennistico che vedrà la partecipazione di diverse tenniste italiane. Nella giornata di domani, infatti, scenderà in campo l’azzurra Elisabetta Cocciaretto. La classe 2001 vorrà riscattarsi dopo il primo turno del WTA 1000 di Cincinnati, dove ha trovato l’eliminazione contro l’americana Sloane Stephens. La classe 2001 al primo turno del torneo dell’Ohio se la vedrà contro la statunitense Lauren Davis. Cocciaretto incrocerà la propria avversaria per la terza volta nel 2023, la quarta in assoluto nella propria carriera.
Lo scorso maggio, la tennista azzurra ha battuto Davis nel primo turno degli Internazionali d’Italia. Ad inizio stagione, tuttavia, Cocciaretto ha subito una sconfitta nella finale del WTA 250 di Hobart proprio contro la statunitense. Davis, infatti, riuscì a vincere il torneo australiano dopo due set. La vincente di questo incontro, al secondo turno, potrebbe incrociare l’esperta Venus Williams che usufruirà di una Wild Card. Davis o Cocciaretto, tuttavia, potrebbero pescare anche la giovanissima russa Mirra Andreeva.
WTA 250 Cleveland, spazio per Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini
Per la tennista originaria di Ancona sarà la prima apparizione assoluta al WTA 250 di Cleveland. Nella parte alta del tabellone figura Jasmine Paolini, reduce dal quarto di finale al WTA 1000 di Cincinnati. Una prova dove l’azzurra ha ceduto il passo contro Coco Gauff, che questa sera si giocherà il titolo con la ceca Karolina Muchova. L’azzurra affronterà l’americana Emma Navarro, contro cui non vi sono precedenti in passato. In caso di vittoria, l’azzurra potrebbe sfidare la tennista russa Ekaterina Aleksandrova oppure la rumena Patrica Maria Tig. Anche per la Paolini, come per la Cocciaretto, si tratterà della prima partecipazione assoluta al WTA 250 di Cleveland.
Dalle qualificazioni tuttavia potrebbe spuntare anche Martina Trevisan, che si è spinta fino al secondo turno del WTA 1000 di Cincinnati. Un torneo dove ha vinto tre match, due di qualificazione e uno nel tabellone principale contro Bernarda Pera. L’azzurra, tuttavia, è stata eliminata dall’americana Jessica Pegula. Trevisan nella giornata di ieri ha battuto Alana Smith nel turno di qualificazione. La tennista fiorentina al secondo turno si giocherà l’accesso al main draw con la cinese Xiyu Wang. Un avversaria che Trevisan non ha mai affrontato nel corso della propria carriera.
WTA 250 Cleveland, dalle qualificazioni potrebbe arrivare anche l’azzurra Martina Trevisan
L’azzurra potrebbe accedere per il terzo anno consecutivo al tabellone principale del WTA 250 di Cleveland. Nel 2022 la Trevisan si ritirò al secondo turno, favorendo la cinese Shuai Zhang. Il torneo alla fine fu vinto dalla tennista russa Ljudmila Samsonova, che eliminò in due set la bielorussa Aliaksandra Sasnovich. La detentrice del torneo non figura nel tabellone principale, al contrario della finalista che si giocherà l’accesso dalle qualificazioni. La Sasnovich giocherà questo pomeriggio il secondo turno, con lo scopo di accedere al main draw.
La sua avversaria sarà la tennista messicana Fernanda Contreras Gomez. La testa di serie numero uno del WTA 250 di Cleveland sarà la francese Caroline Garcia, che al primo turno affronterà la ceca Linda Fruhvirtova. Nella parte bassa del tabellone, come testa di serie numero due, figura la ceca Barbora Krejcikova che attenderà un’avversaria dalle qualificazioni. Spazio anche per la russa Veronika Kudermotova, testa di serie numero tre del WTA 250 di Cleveland che come Krejcikova affronterà una tennista proveniente dalle qualificazioni. In campo sul cemento americano ci sarà anche l’ucraina Anhelina Kalinina, testa di serie numero cinque che affronterà la rumena Ana Bogdan al primo turno.