All’ultimo concerto della cantante pop Lana Del Rey in Messico, un inaspettato effetto domino ha fatto cadere diversi fan come tessere di un domino. Il video dell’incidente è ora emerso sui social media e sta diventando virale.
Lana Del Rey: incidente al concerto a Città del Messico
Lana Del Rey si stava esibendo in un concerto al Foro del Sol a Città del Messico nell’ambito del suo tour internazionale “Did You Know That There a Tunnel Under Ocean Blvd 2023”.
Alcuni fan sono inciampati e caduti in massa urlando.
Secondo quanto riportato da La Stampa:
Un giovane avrebbe provato ad infilarsi tra la gente per ottenere un posto il più vicino possibile al palco, scatenando una discussione con altri fan. Da qui sarebbe scaturita una lite che avrebbe generato la caduta di massa. Dai racconti dei presenti, gli ausiliari del Foro Sol non sarebbero intervenuti per soccorrere le persone ferite, tanto che alcuni fan avrebbero raggiunto autonomamente l’ospedale.
L’analisi dell’esperto
“Si chiama collasso progressivo della folla, in cui lo slancio di una persona che si scontra con un’altra aumenta in modo significativo”, ha detto a The Messenger l’esperto di scienza della folla G. Keith Still . “Penso che l’espressione effetto domino sia abbastanza appropriata. In generale, qualsiasi area recintata, se non regoli l’afflusso della folla, può diventare troppo affollata e c’è questo rischio di onde d’urto, un progressivo collasso della folla. Molte volte può succedere e non ci sono lesioni gravi, quindi non vengono segnalate “, ha continuato Still. “Ma in questo caso, i media l’hanno colto da più angolazioni e sembra orribile… E può essere anche fatale a meno che le persone non riescano a rialzarsi prontamente”.