Gigi D’Alessio a Sanremo 2024? Secondo alcuni rumors il famoso cantante napoletano potrebbe tornare sul palco del Teatro Ariston per la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana, tuttavia non dovrebbe essere in gara. Mancano sei mesi al ritorno di Amadeus al timone della popolare manifestazione per il quarto e – forse – ultimo anno, eppure sono tante le indiscrezioni in merito a quello che potrebbe accadere.
Ricordiamo che il Festival di Sanremo 2024 andrà in scena dal 6 al 10 febbraio ed è stato già diffuso il regolamento. Nel corso della prima serata ci sarà l’esecuzione di tutti i brani in gara. La seconda serata sarà proposta una metà delle canzoni in concorso, nella terza l’altra metà. Gli artisti che non canteranno saranno co-conduttori e presenteranno i loro colleghi, passando attraverso un sorteggio. Nella quarta puntata la serata delle cover, in cui i partecipanti potranno essere accompagnati da un artista e potranno cantare qualsiasi brano, anche del proprio repertorio, uscito fino al 2023. Sabato la serata finale con la proclamazione del vincitore. Saranno tre i vincitori di Sanremo Giovani a dicembre ad entrare nel cast artistico.
Ma ci saranno dei co-conduttori fissi?
Leggi di più: Sanremo 2024, Amadeus annuncia tutte le novità: ecco le date, il regolamento, i cantanti conduttori e la giuria delle radio
Gigi D’Alessio a Sanremo 2024? Le indiscrezioni
Secondo quanto riporta il profilo Twitter La TV – Estate potrebbe essere Gigi D’Alessio ad affiancare Amadeus alla conduzione della prossima edizione del Festival di Sanremo. In realtà non ci stupiamo se fosse questa la decisione del direttore artistico e conduttore, visto che lo scorso anno si è fatto accompagnare da un altro cantante, ossia Gianni Morandi.
ANTEPRIMA – Amadeus potrebbe essere affiancato alla conduzione del settantaquattresimo Festival di Sanremo da… Gigi D'Alessio! pic.twitter.com/Np3CYfFl4E
— La TV – estate (@ilSanremo2023) August 19, 2023
L’artista partenopeo è stato in gara nella kermesse canora di mamma Rai ben 5 volte:
- 2000 – 10º posto con Non dirgli mai
- 2001 – 8º posto con Tu che ne sai
- 2005 – Finalista con L’amore che non c’è
- 2012 – 4º posto con Respirare insieme a Loredana Bertè
- 2017 – Non finalista con La prima stella
In realtà qualche giorno fa il direttore di Novella 2000 Roberto Alessi sul portale MowMag ha confessato che Amadeus vorrebbe di nuovo al suo fianco l’ex calciatore Zlatan Ibrahimovic che potrebbe tornare in Italia. In molti ricorderanno che lo sportivo era già stato sul palco dell’Ariston due anni fa, nel 2021. Una edizione molto particolare in cui, a causa della pandemia da Covid 19, non vi era la presenza del pubblico in platea e gli artisti in gara dovettero esibirsi di fronte ad un teatro completamente vuoto.
E Sanremo Giovani?
Prima del Festival di Sanremo vero e proprio a febbraio, toccherà a Sanremo Giovani a dicembre. La finale andrà in onda mercoledì 20 dicembre in prima serata su Rai 1 in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo. Come sempre, la direzione artistica e la conduzione sono affidate ad Amadeus. La serata prevede 12 artisti in gara di età compresa tra i 16 e i 29 anni, selezionati dalla commissione musicale, che si esibiranno dal vivo accompagnati da una band. Otto artisti arrivano dalla selezione di Sanremo Giovani e quattro da quella di Area Sanremo. Ha detto Amadeus:
Inizia l’avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo Giovani. Non vedo l’ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta. È bello sapere che c’è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni!