Inter-Monza 2-0, cronaca e tabellino del match. – L’Inter batte il Monza per 2-0 all’esordio in Serie A a San Siro grazie a una doppietta di Lautaro Martinez e conquista i primi tre punti in campionato. Un gol per tempo per i nerazzurri: il primo su assist di Dumfries, il secondo su assist del nuovo arrivato Marko Arnautovic. Nell’altro anticipo del sabato sera, la Fiorentina batte il Genoa per 1-4 e sale a 3 punti in classifica. Di seguito la cronaca e il tabellino del match tra Inter e Monza.

Inter-Monza, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

La sfida tra Inter e Monza, iniziata alle ore 20:45, si è giocata allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Nerazzurri che volevano rispondere al Napoli, vittorioso nel pomeriggio contro il Frosinone. La prima occasione della gara arriva al 6′ con Mkhitaryan, che raccoglie un pallone vagante all’interno dell’area di rigore e calcia con il mancino. Palla alta e primo brivido per il Monza. Passano due minuti e all’8′ l’Inter va in vantaggio. Barella verticalizza per Dumfries, che di prima mette un cross basso, raccolto da Lautaro Martinez che con il destro la incrocia e batte Di Gregorio.

Al 22′ ci prova il Monza con Gagliardini, ma la sua conclusione è debole e centrale: para Sommer senza problemi. L’Inter ci riprova al 28′: corner di Dimarco per Lautaro Martinez, che prova la girata ma il suo tiro termina alto sopra la porta di Di Gregorio. Adesso spinge la squadra di Simone Inzaghi. Dopo due minuti riparte in contropiede l’Inter, con Thuram che allarga per Mkhitaryan, bravo a servire Dimarco, il cui tiro in diagonale termina sul fondo. Non succede più nulla fino al 48′, quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo: Inter in vantaggio per 1-0. Buona prova fin qui della squadra nerazzurra.

Secondo tempo

Nel secondo tempo l’Inter parte forte e al 48′ Barella prova un tiro-cross che va quasi a insaccarsi alle spalle di Di Gregorio. Brivido per il Monza. Un minuto dopo il Monza va vicinissima al pareggio, ma Calhanoglu compie una “parata” con il corpo. L’Inter riprende in mano il pallino della gara e al 58′ ci prova Federico Dimarco con un mancino a incrociare da fuori, ma il suo tiro termina di pochissimo sopra la traversa. Al 60′ ci prova Calhanoglu su calcio di punizione: palla altissima. Passano cinque minuti e ci prova Birindelli da posizione laterale, ma il suo tiro termina sul fondo.

Al 66′ bella azione dell’Inter, che Dimarco prova a chiudere con un tiro di destro, ma la palla termina di poco a lato. Al 76′ l’Inter raddoppia. Palla in profondità per Marko Arnautovic, che entra in area e mette una palla sul secondo palo dove Lautaro deve solo appoggiare in rete e fare 2-0. Doppietta dell’argentino. L’Inter continua a spingere e all’87’ Carlos Augusto ha l’occasione per fare tris, ma il suo colpo di testa finisce alto. All’88’ azione da playstation con Arnautovic che di tacco serve Barella, bravo a servire in profondità Carlos Augusto, ma la difesa del Monza chiude bene. Al 95′ ci prova Valentin Carboni, ma spara alto la conclusione. Non succede più nulla fino al 96′, quando l’arbitro fischia la fine: l’Inter conquista i primi punti della stagione.

Il tabellino di Inter-Monza

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian (83′ Bisseck), de Vrij, Bastoni; Dumfries (67′ Cuadrado), Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (67′ Carlos Augusto); Thuram (67′ Arnautovic), Lautaro Martìnez. Allenatore: Simone Inzaghi. A disposizione: Di Gennaro, Audero, Sensi, Correa, Frattesi, Asllani, Stabile, Stankovic. 

MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; D’Ambrosio (70′ Pedro Pereira), Marì, Caldirola; Ciurria, Gagliardini (70′ Machìn), Pessina, Kyriakopoulos; Colpani (61′ Birindelli); Caprari, Maric (61′ Dany Mota). Allenatore: Raffaele Palladino. A disposizione: Sorrentino, Gori, Ezequiel Carboni, Valentin Carboni, Petagna, Bondo, Andrea Carboni, Cittadini, Vignato. 

MARCATORI: 8′ e 76′ Lautaro Martinez (I)

AMMONITI: Lautaro Martinez (I), Caldirola (M)