Coco Gauff è la prima finalista del WTA 1000 di Cincinnati. La tennista americana in due ore e cinquantadue minuti ha battuto la numero uno del ranking WTA Iga Swiatek.
Tennis, Coco Gauff è la prima finalista del WTA 1000 di Cincinnati
Coco Gauff è la prima finalista del WTA 1000 di Cincinnati. La tennista americana in due ore e cinquantadue minuti ha battuto la numero uno del ranking WTA Iga Swiatek. Gauff ha vinto il primo set al tiebreak, subendo l’aggancio nel set successivo sul punteggio di 3-6. Nell’ultima parte di gara, la statunitense ha vinto grazie ad un 4-6 dopo ben quattro match point. La Gauff in finale sfiderà la vincente del match in programma a breve fra la ceca Muchova e la russa Sabalenka. Sul cemento di Cincinnati, Gauff e Swiatek si sono affrontate per l’ottava volta in assoluto.
Il bilancio rimane in ogni caso a favore della tennista polacca, che fino a questo match era riuscita a battere sempre la propria avversaria. Quello andato in scena questa sera a Cincinnati è stato il terzo confronto del 2023 fra Swiatek e Gauff. La numero uno del ranking WTA lo scorso febbraio riuscì ad imporsi nella semifinale del WTA 1000 di Dubai. Un torneo dove in finale ha rimediato una sconfitta contro la ceca Barbora Krejcikova. La Swiatek a maggio è riuscita ad eliminare la Gauff dal Roland Garros, vincendo il match valido per i quarti di finale dopo due soli set.
Tennis, Coco Gauff è la prima finalista del WTA 1000 di Cincinnati
Il successo della Swiatek, che poi ha trionfato nello Slam francese per la terza volta in carriera, è stato una sorta di remake della finale del 2022. Un confronto vinto proprio dalla polacca sempre sul punteggio di 2-0 in poco più di un’ora di gioco. Fino a questo momento, l’ultimo atto del Roland Garros è il miglior risultato a livello Slam per la giovane americana. Che di fatto ha conquistato la prima finale WTA 1000 per quanto riguarda il singolare. Uno score certamente diverso rispetto al doppio, dove la Gauff ha già disputato cinque finali in totale vincendo in tre occasioni.
L’americana nel febbraio 2022 ha vinto il torneo di Doha in coppia con la connazionale Jessica Pegula. Sempre nel corso della passata stagione, la Gauff è riuscita a trionfare al WTA 1000 di Toronto in coppia con l’attuale numero tre del ranking WTA. E le due americane hanno calato il tris proprio nel 2023, vincendo il torneo di Miami. In finale, le due americane hanno battuto la connazionale Taylor Townsend e la canadese Leylah Fernandez. E adesso la giovanissima Gauff potrà puntare al primo successo assoluto nel singolare di un torneo WTA 1000.
Tennis, Coco Gauff batte Iga Swiatek e vola in finale al WTA 1000 di Cincinnati
La sfida è stata molto aperta. Gauff nel primo set si è aggiudicata il tiebreak sul punteggio di 2-7, subendo la reazione della Swiatek. Che di rabbia ha chiuso il secondo set in poco di quaranta minuti tornando di fatto in gara. Ma questo non è bastato alla tennista polacca, che ha perso la battuta nel settimo gioco del terzo game. Un’occasione sfruttata a dovere da Gauff, brava a correggere subito il parziale di 3-5 mantenendo il servizio.
Dopo una risposta della Swiatek, il punteggio è stato aggiornato sul 4-5 alla vigilia del decimo game. Un confronto che si è trascinato fino al deuce, risolto dalla Gauff al quarto match point di serata dopo un palla break conquistata anche dalla propria avversaria. Nonostante i favori del pronostico Iga Swiatek saluta il WTA 1000 di Cincinnati e rimanda al prossimo anno il primo appuntamento assoluto con la finale nel medesimo torneo.