Come pescare il granchio blu? E’ quello che si chiedono in molti, ora che questo crostaceo è diventato uno dei pezzi pregiati del mercato ittico.

Come pescare il granchio blu?

La pesca dei granchi blu è una delle cose più divertenti che puoi fare in acqua e anche una delle più facili da padroneggiare. 

Esistono 4 metodi principali per catturare questi crostacei. Quello che utilizzi dipende dalle preferenze personali e dall’attrezzatura che hai a disposizione. Diamo un’occhiata a ciascuno in modo più dettagliato.

  1. Guadare : questo metodo è il più semplice ed economico per catturare i granchi. Tutto ciò di cui hai bisogno è una rete a manico lungo, un secchio e un vecchio paio di scarpe da acqua o trampolieri. Dopo aver individuato un’area poco profonda dove si trovano i granchi, guadare nell’acqua fino a quando non è profonda circa 3 piedi e iniziare a muoversi lentamente parallelamente alla costa. Quando ti avvicini a un granchio, immergi lentamente la rete nell’acqua, dietro di esso o sul lato opposto del tuo percorso e raccoglilo. Questo metodo funziona meglio di notte, momento in cui vorrai aggiungere una lampada frontale alle tue scorte. 
  2. Hand Line – come suggerisce il nome, questo metodo prevede l’utilizzo di una lenza. Avrai anche bisogno di un secchio, un’esca e una rete a manico lungo. Lega un pezzo della barca alla tua lenza, che sia una semplice corda o una lenza pesante, lanciala in acqua e aspetta un morso. Una volta che vedi che la linea diventa tesa, sai di avere un granchio addosso. Tira lentamente la lenza mano dopo mano finché non è a portata di mano con la rete, posiziona la rete sotto il granchio e raccoglila o continua a recuperare fino a quando il granchio non è in superficie, a quel punto di solito cadrà nella rete. .
  3. Trappole : molti preferiscono posizionare trappole, che ti consentono di occuparti di una canna o di trascorrere del tempo con la tua famiglia mentre aspetti che arrivino i granchi. Sia che tu stia usando una scatola pieghevole/trappola piramidale o una rete a cerchio, il principio è lo stesso. Attacca un pezzo di esca all’interno della trappola/rete, calalo nell’acqua e attendi. Dopo 15-20 minuti tira la trappola in superficie e controlla la presenza di granchi. Rimuovi quelli che hai catturato, controlla la tua esca e continua. L’aggiunta di un peso sul fondo della tua rete a cerchio le consentirà di affondare più velocemente e senza deriva.
  4. Trotline : questo metodo richiede una lenza lunga, una barca, un’esca, alcuni piombi pesanti e un tappo di sughero. Attacca un peso all’estremità della lenza (la catena funziona bene), lega l’esca a intervalli di 4-6 piedi con un peso aggiuntivo ogni 25 piedi (per evitare che la lenza galleggi) e aggiungi il tuo galleggiante all’estremità opposta. Distribuisci la lenza in un punto probabile, lasciala riposare e torna più tardi per tirare la lenza e controllare la tua cattura.

Leggi anche Da dove viene il granchio blu?

E’ possibile pescare i granchi blu con la canna da pesca?

Oltre ai metodi sopra indicati, è possibile pescare i granchi blu anche con la classica canna da pesca. È sufficiente legare un pezzo di pollo o di fegato e il gioco è fatto, perché questi crostacei non resistono alla tentazione del cibo e con le chele di aggrappano senza più mollare la presa. 

Indipendentemente dal metodo scelto, ecco alcuni suggerimenti su:

  1. Esca – le due esche più popolari sono il pesce e il pollo. Il pesce tende ad attrarre più granchi, soprattutto se è oleoso, ma il pollo dura più a lungo. È possibile utilizzare quasi tutte le specie o tagli di pollo, ma sono preferiti i colli in quanto sono economici e facili da proteggere. Alcune persone preferiscono le vongole e sono particolarmente adatte per le code. Metti le vongole in un piccolo sacchetto a rete (4 o 5 sono sufficienti), dai qualche bel colpo contro qualcosa di solido per rompere i gusci e rilasciare più profumo, lega il sacchetto alla lenza/nella tua trappola e procedi come faresti con qualsiasi altra esca.
  2. Posizione – i granchi preferiscono le zone poco profonde nelle baie, nei porti e negli estuari. Attorno o sotto i moli, i moli e strutture simili sono particolarmente produttivi. Molti crabber preferiscono la bassa marea, ma questo dipende dall’accesso e dalle condizioni locali. Indipendentemente dalla marea, quasi tutti concordano sul fatto che una marea in movimento sia la cosa migliore.
  3. Quando – nella maggior parte delle località, la fine dell’estate è il periodo più produttivo. A seconda di dove ti trovi, questo potrebbe iniziare già alla fine di giugno ed estendersi fino a settembre. Se il guado notturno è più produttivo, tuttavia, i granchi possono essere localizzati e raccolti a qualsiasi ora del giorno o della notte.
  4. Movimento – i granchi blu sono veloci e si muovono lateralmente (sinistra o destra), il che dovrebbe aiutare a identificare il punto migliore per posizionare la rete durante il guado. Quando si muovono i granchi possono mostrare una velocità incredibile, quindi sii pronto con la rete.
  5. Conoscere i regolamenti – quasi tutte le giurisdizioni hanno emanato norme e regolamenti relativi al crabbing. Queste regole riguardano generalmente la stagione, il limite della rastrelliera, la dimensione minima dei granchi, il numero di dispositivi consentiti e se le femmine possono essere catturate o meno.

Leggi anche Come si pulisce il granchio blu e come cuocerlo?