Come si pulisce il granchio blu? E’ quello che si chiedono in molti in questo periodo in cui questo prelibato crostaceo è diventato uno dei piatti più ricercati dell’esate.

Come si pulisce il granchio blu?

Prima di poter cucinare e mangiare un granchio blu, devi pulirlo. Per pulire a fondo un granchio blu, dovrai rimuovere il suo guscio (dopo che è stato ucciso in modo umano) e ripulire tutto tranne la carne. Una volta che il tuo granchio è pulito, puoi cucinarlo così com’è o tagliarlo in quarti in modo che sia più facile da mangiare.

  • Uccidi il granchio umanamente prima di rimuovere il guscio. Se stai usando un granchio blu vivo, immergi il granchio in una grande ciotola di acqua ghiacciata per 2-3 minuti per stordirlo. Quindi, rimuovi il granchio dall’acqua ghiacciata e adagialo sulla schiena. Usa un coltello o un rompighiaccio per infilzare il granchio nel guscio, 2,5 cm sotto la bocca. Puoi anche far bollire il granchio per 1 minuto per ucciderlo. Intorpidisci il granchio vivo nel congelatore per 15 minuti prima di farlo bollire. Quindi, rimuovi il granchio dal congelatore e lascialo cadere in una pentola di acqua bollente. Lascia bollire il granchio per 1 minuto con la pentola scoperta. Dopo 1 minuto, rimuovi il granchio usando le pinze e immergilo in una ciotola di acqua ghiacciata in modo che smetta di cuocere.
  • Stacca la parte superiore del guscio del granchio usando le dita. Infila i pollici nella piccola apertura sul retro del granchio. Tira in direzioni opposte con i pollici finché la parte superiore del guscio del granchio non si stacca dal resto del corpo. Scartare la parte superiore del guscio. Le 2 zampe anteriori del granchio dovrebbero cadere quando estrai la parte superiore del guscio. In caso contrario, staccali delicatamente dal corpo del granchio.
  • Rimuovi l’addome del granchio. Appoggia il granchio sul dorso in modo che il fondo del granchio sia rivolto verso l’alto. Prendi un coltello e infilalo sotto il bordo dell’addome del granchio, che sembra un triangolo. Usa il coltello per sollevare l’addome. Quindi, stacca l’addome dal corpo del granchio usando le dita. 
  • Tira fuori le branchie del granchio. Le branchie sono i sottili muscoli grigi situati su entrambi i lati del corpo del granchio. Per rimuoverli, afferrali semplicemente con le dita e staccali. Scarta le branchie dopo averle rimosse. 
  • Scava l’interno del granchio. L’area tra dove si trovavano le branchie del granchio è piena delle sue viscere. Strappa il tessuto sottile che copre le viscere con le dita. Quindi, usa le dita o un cucchiaio per estrarre tutte le viscere all’interno del granchio. Dopo aver ripulito tutti gli interni, buttali via o conservali come condimento per la polpa di granchio. Assicurati di non buttare via la polpa di granchio bianca. La carne si trova su entrambi i lati del granchio, sotto dove c’erano le branchie.
  • Risciacqua accuratamente il granchio. Tieni il granchio sotto un rubinetto o immergilo in una ciotola d’acqua per sciacquarlo. Assicurati che eventuali viscere o tessuti rimanenti vengano sciacquati via dal corpo del granchio prima di continuare. 
  • Taglia il granchio a metà nel senso della lunghezza. Appoggia il granchio con il lato destro rivolto verso l’alto e tieni un coltello da chef affilato in modo che la lama scorra lungo il centro del corpo del granchio nel senso della lunghezza. Spingi verso il basso la parte superiore del coltello con la mano libera in modo che faccia un taglio netto attraverso il corpo del granchio. Separare le due metà.
  • Taglia il granchio in quarti. Afferra una delle metà del granchio e tieni il coltello in modo che la lama sia posizionata al centro delle 4 zampe. Dovrebbero esserci 2 gambe su ciascun lato del coltello. Premere verso il basso con il coltello per tagliare a metà il pezzo di granchio. Ripeti sull’altra metà del granchio.
  • Conserva il granchio nel ghiaccio finché non sei pronto per cucinarlo. Quando sei pronto per cuocere il granchio, toglilo dal ghiaccio e fai bollire i pezzi tagliati in quarti. Puoi anche grigliare e arrostire il granchio. Non dimenticare di aggiungere il condimento.

 Il granchio blu è commestibile? Prezzo, come pulirlo e ricette 

Come cuocerlo il granchio blu?

Puoi cuocere i tuoi granchi blu molto velocemente con una pentola.

  1. Riempi la pentola da sei quarti per 2/3 con acqua e porta ad ebollizione.
  2. Aggiungi sale all’acqua.
  3. Uno per uno, aggiungi i granchi vivi con le chele attaccate alla pentola e copri. Tenere in acqua per 8-10 minuti o fino a cottura ultimata. Il granchio blu completamente cotto è di colore rosso-arancio brillante e ha carne opaca.
  4. Scolare i granchi con lo scolapasta.
  5. Lasciare raffreddare e trasportare nel recipiente di servizio.

Leggi anche Spaghetti al granchio blu con pomodoro, una ricetta da leccarsi i baffi: ecco tutti gli ingredienti e i passaggi