Comincerà domani la Solidarity Cup, ultimo appuntamento di avvicinamento al Mondiale di Basket che coinvolgerà anche l’Italia. La manifestazione sportiva coinvolgerà anche il Brasile e la Nuova Zelanda, che sfideranno proprio gli azzurri.
Basket, domani comincia la Solidarity Cup: presente anche l’Italia di Pozzecco
Comincerà domani la Solidarity Cup, ultimo appuntamento di avvicinamento al Mondiale di Basket che coinvolgerà anche l’Italia. La manifestazione sportiva coinvolgerà anche il Brasile e la Nuova Zelanda, che sfideranno proprio gli azzurri. In campo, tuttavia, ci saranno anche la Serbia e i padroni di casa della Cina. L’evento infatti si terrà a Shenzen, dove gli azzurri saranno di scena alle ore 15 locali. Il primo test sarà infatti contro il Brasile, che l’Italia ha già affrontato ventidue volte in passato.
L’ultimo match disputato contro i sudamericani risale al 2004, quando l’Italia ebbe la meglio a Reggio Calabria vincendo 96 a 72. Il primo in assoluto, invece, risale addirittura ai Giochi Olimpici del 1948 a Londra. In quel caso, la formazione azzurra venne sconfitta dai brasiliani per 31 a 47. Sempre nella giornata del 20 agosto, per la Solidarity Cup si affronteranno anche Serbia e Cina. Il 21 agosto, invece, gli azzurri disputeranno il secondo match contro la Nuova Zelanda.
Basket, domani al via la Solidarity Cup: l’Italia sfiderà il Brasile e la Nuova Zelanda
Il match contro la formazione oceanica sarà in programma alle ore 11.30 italiane. I precedenti contro la Nuova Zelanda ammontano nello specifico a sei. L’ultimo match giocato contro la formazione neozelandese risale al 2019, quando gli azzurri vennero battuti proprio in Cina ad Anshan nel torneo di avvicinamento al Mondiale 2019. Il Brasile così come l’Italia disputerà l’edizione 2023, dato che è stato sorteggiato nel Girone G insieme ai Campioni in carica della Spagna. A cui si uniscono le nazionali dell’Iran e della Costa D’Avorio.
La Nuova Zelanda, invece, è stata sorteggiata nel Gruppo C insieme agli Stati Uniti, alla Giordania e alla Grecia. L’Italia alla prossima Solidarity Cup sarà rappresentata anche dagli arbitri. Come riportato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, Valerio Grigioni sarà il direttore di gara di Cina-Serbia. Il 21 agosto, invece, toccherà ad Edoardo Gonella che sarà chiamato a dirigere Brasile-Serbia. In una Solidarity Cup che si preannuncia davvero interessante, data la ricchezza tecnica in termini di formazioni partecipanti.
Basket, domani inizia la Solidarity Cup: per l’Italia in programma due amichevoli prima del Mondiale
La Solidarity Cup sarà un ulteriore test per l’Italia in vista del prossimo Mondiale di Basket che inizierà fra sei giorni. Gli azzurri hanno ottenuto cinque vittorie consecutive nelle precedenti amichevoli, battendo la Turchia e la Cina nell’ambito della Trentino Basket Cup. Un risultato analogo a quello conquistato nel Torneo Acropolis, dove gli azzurri hanno messo ko Grecia e proprio Serbia in un tiratissimo confronto. Il 13 agosto scorso, invece, l’Italia ha battuto Porto Rico a Ravenna. Che ha salutato il capitano azzurro Gigi Datome, protagonista dell’ultima partita disputata nel nostro Paese prima del ritiro definitivo. Il Brasile è reduce dal torneo di Melbourne, dove ha fatto una bellissima figura vincendo tutte le partite.
La formazione sudamericana è riuscita ad imporsi sul Sud Sudan, sconfiggendo anche i padroni di casa dell’Australia e il Venezuela. Discorso diverso per la Nuova Zelanda, che in cinque incontri amichevoli ha vinto in due sole occasioni. La formazione neozelandese ha battuto una volta il Giappone, contro cui ha anche rimediato una sconfitta. I ko, tuttavia, sono arrivati pure contro il Canada e la Cina. In Estremo Oriente, la Nuova Zelanda ha disputato anche un altro incontro amichevole contro gli Shenzen Leopards, formazione battuta sul punteggio finale di 77 a 67.