Nuove tensioni nelle carcere italiane. Questa volta a Cagliari, dove un detenuto ha minacciato un agente con una lametta. Il personale del carcere cagliaritano ha riportare l’ordine nella struttura, ma non senza faticare.

Aggressione nel carcere di Cagliari, la vicenda

Da quanto emerge, un detenuto – neppure nuovo a creare problemi – ha minacciato il personale e cercato di aggredire l’ispettore di sorveglianza generale con una lametta. Il detenuto ha dato in escandescenza perché non voleva rispettare i regolamenti interni. “La scintilla – ha spiegato Luca Fais, segretario regionale per la Sardegna del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria – è stato il suo rifiuto di trasferirsi in un altro reparto del carcere in quanto nello stesso aveva destabilizzato tutta la Sezione“.

Gli agenti del carcere hanno disarmato l’uomo che ha però utilizzato poi dei “bastoni ricavati dalla rottura degli arredi della cella“, per continuare “a minacciare la Polizia Penitenziaria”

Fais ha poi sottolineato che “il detenuto in questione non è nuovo a simili episodi“, evidenziando la necessità “di chiedere agli uffici del Provveditorato regionale di Cagliari e del DAP il suo trasferimento ed interventi efficaci a tutela del personale”.