L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova a squadre dello skeet maschile, una delle prove del Mondiale di Tiro a Volo in corso a Baku. In Azerbaigian, gli azzurri hanno totalizzato un punteggio di 365/375 salendo sul gradino più basso del podio.

Tiro a volo, l’Italia vince la medaglia di bronzo nello skeet maschile a squadre

L’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova a squadre dello skeet maschile, una delle prove del Mondiale di Tiro a Volo in corso a Baku. In Azerbaigian, gli azzurri hanno totalizzato un punteggio di 365/375 salendo sul gradino più basso del podio. Gli azzurri si sono difesi dall’attacco di Cipro, che ha chiuso al quarto posto a quota 364. Medaglia d’argento invece per la Grecia, giunta al secondo posto con 366 su 375. Infine, la medaglia d’oro è stata vinta dagli Stati Uniti che hanno totalizzato un punteggio di 369/375.

Questa mattina si sono concluse le eliminatorie dello skeet maschile, utili per assegnare altri quattro pass per Parigi 2024. Le carte olimpiche non nominali sono andate rispettivamente alla Norvegia, alla Finlandia, alla Grecia e alla Danimarca. In questa specialità, l’Italia era riuscita ad ottenere già un posto per Parigi 2024 grazie alle performance di Luigi Lodde. L’azzurro, infatti, si è qualificato alle Olimpiadi per via dell’argento conquistato agli Europei 2022. Una manifestazione dove l’italiano è arrivato soltanto alle spalle del ceco Jakub Tomecek.

Tiro a volo, l’Italia conquista il bronzo nello skeet a squadre maschile ai Mondiali di Baku

L’altro pass poteva arrivare proprio dalle prove di quest’oggi, ma il mancato approdo degli azzurri in finale ha vanificato questa possibilità. Al termine del primo turno eliminatori, soltanto due atleti hanno chiuso le prove centrando ben 125 piattelli. Si è trattato dell’egiziano Azmy Mehelba e dell’americano Vincent Hancock, entrambi però già certi di un posto a Parigi 2024. Lo spareggio dalla terza alla quinta posizione per lo skeet maschile individuale ha premiato il norvegese Erik Watndal, risultato il migliore in questo senso. Subito dopo troviamo il finlandese  Eetu Kallioinen, seguito dal greco Efthimios Mitas. I tre tiratori, di conseguenza, si sono guadagnati un posto per i prossimi Giochi Olimpici francesi.

L’ultimo spareggio a sei ha regalato la quarta carta in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Un posto conquistato dal danese Jesper Hansen, che ha superato la concorrenza del kazako Alexandr Yechshenko e del tedesco Vincent Haaga. L’azzurro Gabriele Rossetti ha concluso al decimo posto assoluto in classifica, seguito dal connazionale Tommaso Cassandro piazzatosi al diciassettesimo posto. Delusione anche per Erik Pittini, che ha concluso la prova individuale dello skeet maschile al cinquantunesimo posto.

Tiro a Volo, l’Italia conquista la medaglia di bronzo nella prova dello skeet maschile

Andrea Benelli, direttore tecnico dell’Italia, come riportato dal sito ufficiale FITAV si è espresso così circa la prova dei tiratori italiani: “Purtroppo, dopo essere stati per 4/5 della competizione perfettamente in gara, nell’ultima serie di oggi abbiamo fatto alcuni errori che non ci hanno permesso di entrare direttamente in finale. Il risultato di Gabriele Rossetti è stato ancora una volta di altissimo livello, ma un complicatissimo shoot off non ci ha premiato. Anche Tammaro Cassandro ha fatto una buona gara, ma il punteggio di 122/125 lo ha lasciato fuori dallo spareggio per un solo piattello”.

Benelli ha poi concluso, ringraziando il proprio staff nonché la Federazione Italiana di Tiro a Volo: “Anche se non con il bottino auspicato, la squadra si è comportata bene. E per questo ringrazio tutti i componenti, i miei collaboratori Fabio Partigiani e Aldo Bionda. Oltre che la nostra Federazione che ci garantisce sempre le migliori possibilità per allenarci e gareggiare al top”.