Se riesci a gestire correttamente la batteria del tuo laptop, puoi risparmiarla e farla durare più a lungo. In questo modo il tuo lavoro sarà più efficace e il tuo tempo più produttivo.
Scendiamo nei dettagli e vediamo 10 trucchi per risparmiare la batteria del laptop.
10 consigli per risparmiare la batteria del laptop
Un uso attento della batteria del laptop ha senso in modo da poterlo utilizzare a lungo e quindi risparmiare risorse. Con alcuni semplici trucchi, puoi risparmiare la carica della batteria del tuo laptop e prolungare così la vita utile del tuo dispositivo.
- Risparmia la batteria del laptop caricando correttamente.
Innanzitutto, dovresti assicurarti che tipo di batteria hai e a seconda di quale hai, caricare correttamente il dispositivo.
La batteria agli ioni di litio (Li-Ion) viene utilizzata più frequentemente nei laptop. In questo caso il laptop funziona meglio quando si lavora con una carica della batteria dal 20 all’80 percento. È all’interno di questo intervallo che proteggi la tua batteria nel modo più efficace: qualsiasi cosa al di sotto o al di sopra di questo riduce la durata.
Se questo è troppo complicato per te, ricorda la seguente regola empirica: carica la batteria quando il tuo laptop ti dice di farlo.
Non lasciare il laptop in ricarica, ma stacca il cavo di ricarica dalla presa al più tardi quando è al 100 percento.
La situazione è diversa con la batteria ricaricabile al nichel-cadmio (NiCD) e la batteria ricaricabile al nichel-metallo idruro (NiMH). Con queste batterie, se non si carica prima che siano completamente scariche, la batteria si caricherà solo parzialmente. A lungo termine, ciò si traduce in una durata della batteria più breve.
In questo caso, quindi, la batteria deve essere completamente scarica prima di rimettere il laptop sotto carica.
- Evitare temperature estreme per risparmiare la carica della batteria del laptop. Le batterie al litio sono più sensibili a caldo e freddo.
Proteggi, quindi, il tuo pc dal surriscaldamento, specialmente durante il funzionamento continuo; evita la luce solare diretta, la vicinanza a caloriferi e stufe.
La batteria al litio non può sopportare temperature superiori a 35 gradi Celsius per diversi giorni. Un danno del genere non può essere riparato.
La maggior parte dei laptop ha una ventola integrata che li protegge dal surriscaldamento. Assicurati che il ventilatore non sia coperto.
Spolvera l’interno del laptop a intervalli regolari. Se non puoi aprirlo e pulirlo da solo o se non sei sicuro, allora è meglio assumere un esperto.
Evitare anche temperature troppo basse, in quanto rallentano i processi elettrochimici nelle batterie.
Come capire cosa rallenta il pc, clicca qui per scoprirlo.
- Conserva la batteria fuori dal laptop. Se hai una batteria rimovibile, prendi l’abitudine di rimuoverla e di utilizzare il laptop direttamente collegato alla rete elettrica.
Conserva la batteria in un luogo fresco e asciutto, come un seminterrato (solo se non è davvero umido) o una dispensa.
Su Internet si trova spesso il suggerimento che le batterie ricaricabili possano essere conservate anche in frigorifero, ma è sconsigliabile.
- Rendi lo schermo il più scuro possibile. Ciò consente di risparmiare un’enorme quantità di energia e quindi anche la batteria. Anche l’illuminazione della tastiera del laptop è un vero consumo di energia.
- Disabilita il Bluetooth se non ti serve. Il tuo laptop alla costante ricerca di dispositivi accoppiabili consuma molta energia. Questo vale anche per il WiFi quando non ne hai bisogno.
- Non lasciare il portatile in standby troppo a lungo. Durante la notte o se non utilizzerai il dispositivo per quattro ore, di solito vale la pena spegnerlo.
- Chiudi le schede del browser non necessarie. Lo stesso vale per i programmi non necessari in esecuzione in background.
- Puoi risparmiare la durata della batteria pulendo il tuo laptop. Esistono programmi appositi di pulizia, come CCleaner.
- Attiva la modalità di risparmio energetico sul tuo laptop. Di solito puoi trovarlo nelle impostazioni sotto “Batteria”.
- Probabilmente il consiglio più efficace: passa meno tempo sul laptop se non lo usi per lavoro.