Brad Binder ha rinnovato il proprio contratto con la KTM fino al 2026. Il pilota sudafricano si è legato ulteriormente alla scuderia austriaca, estendendo di due anni il suo precedente accordo.

Moto GP, Brad Binder rinnova con KTM fino al 2026: “C’è ancora molto da fare”

Brad Binder ha rinnovato il proprio contratto con la KTM fino al 2026. Il pilota sudafricano si è legato ulteriormente alla scuderia austriaca, estendendo di due anni il suo precedente accordo. L’annuncio relativo al rinnovo di Binder è arrivato in un weekend significativo, dato che la Moto GP è di scena in Austria. Dove oggi si sono tenute le qualifiche, vinte dall’azzurro Bagnaia proprio davanti Maverick Viñales e Brad Binder. E questo pomeriggio, i piloti si affronteranno nella Sprint.

Binder, come riportato da SportMediaset, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni commentando la notizia del nuovo prolungamento con KTM: “Un enorme grazie a KTM e al management per la fiducia. E per avermi permesso di essere coinvolto in questo incredibile progetto per qualche altro anno. Ci stiamo avvicinando molto a ciò che vogliamo ottenere in pista. Il 2015 e quelle prime gare in KTM sembrano una vita fa. Ma anche il tempo passa in fretta, abbiamo creato dei ricordi speciali. So che c’è ancora molto da fare e non vedo l’ora di costruire queste storie insieme”.

Moto GP, Brad Binder rinnova con KTM fino al 2026: “Abbiamo creato ricordi speciali”

Francesco Guidotti, Team Manager di Red Bull KTM Factory Racing, si è espresso così circa il rinnovo del sudafricano: “Brad è una roccia per il nostro team ed è una grande notizia che rimarrà ancora più a lungo con noi. Stiamo costruendo una relazione e un progetto da molto tempo ormai. Porta uno spirito vincente nel nostro box, ma anche stabilità e un’importante conoscenza di KTM. È sempre un pilota entusiasmante da guardare e un ragazzo fantastico con cui lavorare”.

Guidotti ha proseguito: “Voglio ringraziarlo per la sua fiducia in noi e per come ci siamo uniti fino a questo punto finora. C’è ancora così tanto potenziale”. Parole importanti anche da parte di Pit Beirer, direttore di KTM Motorsports: “Mantenere Brad al centro del nostro programma MotoGP era una grande priorità per noi. Adoriamo tutto di questo ragazzo: è un pilota a tutto campo e dà tutto in pista. Brad è una parte preziosa della famiglia, è il nostro ambasciatore. Abbiamo già ottenuto e sperimentato tanto insieme e ci rende molto orgogliosi che voglia continuare sulla nostra RC16 e rimanere in KTM. Non potremmo essere più felici”.

Moto GP, il sudafricano Brad Binder rimarrà alla guida della KTM almeno fino al 2026

Binder dunque rimarrà alla KTM per almeno nove anni, dato che ha iniziato la propria esperienza con la scuderia austriaca nel 2015 in Moto 3. Una categoria di cui ha vinto il titolo Mondiale l’anno successivo all’età di ventuno anni. Binder ha poi continuato a gareggiare anche in Moto 2 con la KTM, portandola fino al terzo posto nel 2018. E nel 2020, il sudafricano ha avuto l’opportunità di esordire nella classe regina in coppia con lo spagnolo Pol Espargaró.

E anche nel 2023 Binder si sta facendo notare, dato che si trova al quarto posto in classifica con 131 punti totali. Il sudafricano ha vinto la Sprint in Argentina ma anche in Spagna, dove ha chiuso il secondo posto in Gara alle spalle di Pecco Bagnaia. Binder si è distinto anche nell’ultimo Gran Premio di Silverstone, dove ha chiuso al terzo posto dietro il campione del Mondo e Pol Espargaró. E già da oggi, il sudafricano vorrà incantare il pubblico austriaco. Sperando di ottenere il miglior piazzamento anche domani durante la gara.