Tim Music Awards 2023 a Verona: la diciassettesima edizione della manifestazione di Rai 1 andrà in scena dalla splendida cornice dell’Arena il prossimo 15 e 16 settembre. In queste due serate ci saranno le premiazioni delle grande stelle della musica italiana insieme ad artisti importanti non solo del mondo delle sette note, ma anche del cinema, della televisione, dello sport e del teatro.
I biglietti sono già disponibili su Ticketone dallo scorso dicembre ed ecco i dettagli dati dall’organizzazione di Friends&Partners:
Questa non è un’esercitazione: tornano i Music Awards, dove le grandi stelle della musica italiana vengono premiate per i loro più grandi successi! Appuntamento al 15 e 16 settembre alle 20:30 all’Arena di Verona, non vediamo l’ora! ✨ Ma le sorprese non finiscono qui: giovedì 14 settembre tornerà per il quarto anno consecutivo lo Speciale Music Awards, alle 18:00. Ci vediamo lì? ❤️
Ma chi ci sarà nel cast?
Tim Music Awards 2023 a Verona: anticipazioni
Alla conduzione dovremmo trovare sempre Carlo Conti e Vanessa Incontrada con messa in onda in diretta in prima serata su Rai 1. Per il cast non è stato ufficializzato ancora nessuno, tuttavia su Twitter circolano alcune indiscrezioni. Come riporta l’account Twitter La Tv – Estate dovrebbero esserci, tra gli altri:
- Tananai “Tango”
- Marco Mengoni “Due vite”
- Marco Mengoni e Elodie “Pazza musica”
- Pinguini Tattici Nucleari “Rubami la notte”
- Annalisa “Mon amour”
- Fedez, Annalisa e Articolo 31 “Disco paradise”
- Angelina Mango “Ci pensiamo domani”
- Lazza “Cenere”
- The Kolors “Italo disco”
- Madame “Aranciata”
Inoltre dovrebbero esserci anche la giovanissima Anna e Claudio Baglioni:
ANTEPRIMA – A Tim Music Awards è prevista la presenza di Claudio Baglioni!
— La TV – estate (@ilSanremo2023) August 18, 2023
Restiamo in attesa di conferme e/o smentite a riguardo.
Leggi anche: Tim Music Awards 2022 replica, dove vederla in tv e streaming: scaletta e ospiti
Il contest
Nel frattempo qualche settimana fa TIM ha lanciato un contest rivolto a band emergenti per permettere loro di esibirsi in una delle serate. Fino allo scorso 23 luglio artisti emergenti potevano candidarsi a Concorso TIM – Suona con la tua band all’Arena di Verona semplicemente inviando un messaggio Whatsapp contenente una breve clip di presentazione (video della durata massima di 3 minuti), presentando appunto il progetto, il genere musicale e suonando il proprio miglior brano o spezzone del proprio repertorio (non saranno accettate cover, quindi le canzoni dovranno essere inedite e originali).
Fino al 20 agosto è prevista la votazione della Giuria TIM che vedrà tutti i video ed esprimerà il proprio gradimento, dando un punteggio a ogni artista da un minimo di 0 a un massimo di 75 punti (i punti saranno assegnati a scaglioni di 5). Il peso di questa votazione sulla classifica finale sarà pari al 75 per cento del totale (e sarà sommato al 25 per cento del voto del Pubblico). Da queste due votazioni ci sarà una classifica combinata e dal 23 agosto al 1° settembre 2023 ci saranno le votazioni della Giuria di esperti e l’estrazione dei premi riservati al Pubblico votante. I 15 video in elenco saranno messi a disposizione di una Giuria di esperti, composta da 8 esponenti legati al mondo musicale in vari ambiti (Carlo Conti, Nek, Carolina Di Domenico, Gino Castaldo, Carlo Di Francesco, Leonardo De Amicis, Lele Spedicato e Francesco Renga).
Chi vince potrà esibirsi il giorno 14 settembre 2023. Il premio comprende anche i viaggi dal domicilio dei componenti della band verso la città di Verona (e ritorno) e pernottamento in hotel 4 stelle con un valore totale di 2700 euro (IVA inclusa).
Leggi anche: Quando va in onda Arena Suzuki 2023? Svelate le date di messa in onda del concerto a Verona