Al Via del Mare domenica 20 agosto alle 20:45 scenderanno in campo Lecce e Lazio per la prima giornata del campionato di Serie A, le probabili formazioni riserveranno sorprese con il nuovo allenatore dei salentini, Roberto D’Aversa, che vuole cominciare con un risultato positivo l’avventura in giallorosso davanti i propri tifosi. Di fronte la Lazio di Maurizio Sarri che ha perso Milinkovic Savic sostituendolo con il giapponese Daichi Kamada che sarà l’unica novità dal primo minuto per i biancocelesti. Tanti dubbi fra i padroni di casa che probabilmente non potranno avere a disposizione l’ultimo arrivato in attacco, Nikola Krstovic.

Le scelte di Roberto D’Aversa

Non era l’esordio in Serie A che sperava D’Aversa, il nuovo tecnico del Lecce puntava ad iniziare con una squadra abbordabile per iniziare ad immagazzinare punti in ottica salvezza. Il debutto in Coppa Italia è stato positivo con la vittoria per 1-0 contro il Como nel turno preliminare grazie alla rete di Pontus Almqvist. Lo svedese è uno dei volti nuovi, è arrivato in prestito dal Rostov e sarà lui a guidare il reparto offensivo in un tridente completato da Strefezza e Banda. Proprio i due esterni erano stati gli autori che ribaltarono la gara dello scorso anno.

In mezzo al campo i giallorossi hanno ceduto il metronomo Hjulmand, il danese è stato sostituito da Ramadani che dovrà prendere le redini della squadra dettando i ritmi di gioco e proteggere la retroguardia. Le mezzali invece sono le stesse della passata stagione con Blin sul centrodestra e Gonzalez sul centrosinistra. Anche in difesa ci sono delle novità con Pongracic che avrà l’arduo compito di prendere il posto di Samuel Umtiti accanto a Federico Baschirotto, sulle fasce i duelli principali con le scelte di D’Aversa che ricadono su Gendrey a destra e Gallo a sinistra. Quest’ultimo è in ballottaggio con Dorgu.

Il Lecce spera di riuscire a portare almeno in panchina il nuovo acquisto Nikola Krstovic, l’attaccante montenegrino prelevato per 4,5 milioni di euro dal FK DAC 1904 Dunajská Streda. E’ arrivato in Salento solamente da due giorni sostenendo le visite mediche e scendendo in campo solo per un allenamento con i nuovi compagni. E’ una corsa contro il tempo per ottenere il transfer e inserirlo nella lista da consegnare alla Lega di Serie A.

Le scelte di Maurizio Sarri

Una Lazio con diversi volti nuovi ma la stessa voglia di fare bene dello scorso anno con Sarri al timone. L’unico che potrebbe essere lanciato dall’inizio è il giapponese Daichi Kamada che è arrivato per sostituire Milinkovic Savic. Il giapponese si muoverà sul lato destro del trio di centrocampo con Luis Alberto sul fronte opposto e Danilo Cataldi in cabina di regia. Davanti si riparte con il solito tridente che vede un Ciro Immobile tirato a lucido dopo gli infortuni della passata stagione. Il capitano biancoceleste guiderà l’assalto alla difesa salentina con il supporto di Felipe Anderson e Mattia Zaccagni.

In difesa il ballottaggio è sulle corsie laterali con tre giocatori per due maglie, i favoriti sono Lazzari e Marusic con Hysaj che partirà dalla panchina dopo i problemi alla caviglia accusati durante il ritiro estivo. Al centro della retroguardia la coppia CasaleRomagnoli a proteggere Ivan Provedel in porta.

In panchina quindi i nuovi acquisti. Pellegrini e Rovella sono arrivati da pochi giorni e devono recuperare la condizione mentre Castellanos e Isaksen al momento partono dietro nelle gerarchie ma sono pronti ad entrare a gara in corso per dare il cambio in attacco. Il danese è il giocatore che intriga maggiormente visto che aveva gia cominciato la stagione con il Midtjylland.

Le probabili formazioni

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo ; Blin, Ramadani, Gonzalez; Strefezza, Almqvist, Banda. All.: Roberto D’Aversa. A disposizione: Brancolini, Dermaku, Smajloic, Dorgu, Rafia, Kaba, Maleh, Helgason, Burnete, Corfitzen, Di Francesco, Voelkerling Persson.

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All.: Maurizio Sarri. A disposizione: Furlanetto, Adamonis, Hysaj, Gila, Patric, Pellegrini, Vecino, Rovella, Basic, Isaksen, Castellanos, Pedro.