Un evento climatico piuttosto insolito si sta per abbattere sulle coste occidentali degli Usa e del Messico: si tratta dell’uragano Hillary. A rischio diverse aree abitate da 26 milioni.
L’uragano Hillary spaventa Usa e Messico
Ancora un uragano negli Usa. Questa volta la tromba d’aria potrebbe però colpire le coste sud-occidentali del Messico e gli Stati Uniti. La tempesta si chiama Hilary e dovrebbe arrivare prima a Baja California, uno Stato messicano, tra qualche ora. I meteorologi affermano che diventerà una tempesta tropicale e si dirigerà a nord-ovest verso la California meridionale, il Nevada, l’Arizona e lo Utah. Si tratta di un caso abbastanza particolare dato che potrebbe essere la prima tempesta tropicale a colpire la California in oltre 80 anni.
Evening Update – Well folks, we are almost here for the main event for #Hilary for the Southwest and Socal. Although she got downgraded from a Cat 4 to a Cat 3, she is still a major hurricane/cyclone. For the information on her, see the image post. That being said, all systems… https://t.co/F9AsTr8aKF pic.twitter.com/KnSA17g5PQ
— Jason Meshekow, AMS (@realwxforecast) August 19, 2023
Forti piogge e rischio inondazioni
Il Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti ha parlato del rischio di forti piogge in alcune aree. Per San Diego è stato emesso un avviso per possibili allagamenti. In totale quasi 26 milioni di persone negli Stati Uniti sud-occidentali rischiano di dover avere a che fare con improvvise alluvioni. Il maltempo dovrebbe durare fino al prossimo mercoledì e in molti degli Stati che saranno colpiti si stanno rinviando eventi all’aperto.
LEGGI ANCHE: Hawaii, brucia l’isola di Maui al soffio dell’uragano Dora. All’opera la Guardia nazionale: almeno sei morti negli incendi e Ciclone Circe, quando arriva e quanto dura? Ecco dove si scatenerà il maltempo