Udinese-Juventus la cronaca del posticipo della prima giornata della Serie A 2023-2024. Si apre il sipario al campionato 2023-2024, nella prima gara della stagione c’è lo scontro tra Udinese e Juventus. Gli ospiti vengono da una stagione turbolenta che ha visto la Vecchia Signora essere esclusa dalle competizioni europee e che ha visto l’addio di tutto lo storico Cda. Si ricomincia sempre da Udine, sede dell’ultimo impegno della scorsa annata dove ha visto i ragazzi di Allegri vincere grazie alla rete di Chiesa. La Juventus riparte dopo un mercato con poche emozioni ma con la consapevolezza di poter puntare su un organico con un buono mix di gioventù e esperienza. Discorso diverso per l’Udinese di Sottil chiamata a dare fastidio ai piemontesi come nel 2021 quando riuscirono a fermare in casa Ronaldo e compagni per due a due in rimonta, complici dei grossi errori di Szczęsny. I friulani orfani di grossi giocatori come Udogie e Pereyra ripartono da grosse certezze come Beto e Lovric, chiamati a essere i nuovi leader dei bianconeri.
La cronaca della gara tra Udinese-Juventus
La gara Udinese-Juventus si è giocata alle ore 20:45 allo stadio Stirpe di Frosinone. Gli ospiti avevano recuperato nomi importanti come Fagioli e Pogba. Pronti e via e la Juventus va in vantaggio con il siluro di Chiesa che fulmina Silvestri. Un gol che non fa calare la formazione di Allegri che continua a pressare a ritmi forti che fa portare più volte l’Udinese all’errore. Cosa che capita al ventesimo minuto: con il tocco di mano di Ebosele su Weah che regala il calcio di rigore a Vlahovic.
La coppia bianconera più volte discussa sul mercato va in gol e la Juve non si ferma. Alla fine del primo tempo su un grande assist di Cambiaso Rabiot trova il tris, approfittando di un’uscita sconsiderata di Silvestri. Nella ripresa l’Udinese prova a cambiare ritmo e non soccombere tanto che sia al 50′ con Thauvin che con Lovric al 67′ sfiora il gol del tre a uno. Allegri da spazio ai suoi giovani da Fagioli fino a passare a Iling Junior e Yildiz. SI conclude la gara sul tre a zero, un successo che riporta un po’ di entusiasmo alla Vecchia Signora.
Il tabellino della gara
Reti: 2′ Chiesa, 20′ Vlahovic rig., 45’+4′ Rabiot
Udinese (3-5-2): Silvestri; Kabasele, Bijol, Perez; Festy Ebosele (55′ Ferreira), Zarraga (46′ Samardzic), Walace, Lovric, Kamara (46′ Zemura); Thauvin (66′ Success), Beto (74′ Lucca). All. Sottil. A disp. Piana, Malusà, Guessand, Quina, Abankwah, Aké, Semedo, Camara, Pejicic, Nwachukwu
Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Weah (46′ McKennie), Miretti (46′ Fagioli), Locatelli, Rabiot, Cambiaso (69′ Iling); Vlahovic (84′ Yildiz), Chiesa (77′ Milik). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, Gatti, Pogba, Kostic, Huijsen, Rugani, Soulè, Nicolussi Caviglia
Arbitro: Rapuano di Rimini
Ammoniti: 27′ Alex Sandro, 31′ Kabasele, 34′ Danilo