Franco Morbidelli potrebbe ripartire dalla Ducati Pramac nel 2024? Il pilota italiano ormai da diverso tempo si è separato dalla Yamaha. La casa giapponese, infatti, ha deciso di non rinnovare il contratto all’azzurro.

Moto GP, Morbidelli correrà per la Ducati Pramac dal 2024? Le ipotesi sul suo futuro

Franco Morbidelli potrebbe ripartire dalla Ducati Pramac nel 2024? Il pilota italiano ormai da diverso tempo si è separato dalla Yamaha. La casa giapponese, infatti, ha deciso di non rinnovare il contratto all’azzurro. Che adesso dovrà cercare una nuova sistemazione per la prossima stagione in Moto GP. Come spiegato da Sky Sport, l’intrigo di mercato potrebbe riguardare un bel gruppo di piloti. L’ago della bilancia è senza dubbio Marco Bezzecchi, che dovrà decidere se rimanere nel Team Mooney VR46. Il romagnolo ha più volte affermato che la sua priorità è quella di rimanere nel Team Mooney, ma il mercato può anche regalare situazioni diverse.

In caso contrario, l’azzurro sposerebbe il progetto della Ducati Pramac a partire dal prossimo anno. Il domino potrebbe colpire anche Johann Zarco, che potrebbe anche decidere di accettare la proposta della Honda di Lucio Cecchinello. Ed è proprio qui che spunterebbe Morbidelli, pronto a raccogliere il posto lasciato vacante in Ducati Pramac con una moto ufficiale. L’eventuale passaggio alla Ducati di conseguenza allontanerebbe Morbidelli dal Team Gresini. Dove rimane sempre d’attualità il nome di Fabio Di Giannantonio, così come quello dell’inglese Jake Dixon. Come riferito sempre da Sky Sport, non è da escludere anche un ipotetico dirottamente della Honda nei confronti di Morbidelli. Dato che alla fine saranno i team ad avere l’ultima parola sui piloti da ingaggiare per il 2024, incastri a parte.

Moto GP, futuro in Ducati Pramac per Morbidelli a partire dal 2024?

Questo fine settimana la Moto GP è tornata a due settimane di distanza dal Gran Premio di Silverstone. Il motomondiale, infatti, è ripartito dall’Austria dove quest’oggi si sono tenute le prove libere. Nella Q1 è stato Johann Zarco ad avere la meglio, superando il connazionale Quartararo e lo spagnolo Maverick Viñales. In questa prima uscita, Morbidelli si è classificato al tredicesimo posto assoluto. È andata peggio invece nel Q2, dove Morbidelli ha concluso le prove libere al diciassettesimo posto.

Domani mattina i piloti sul circuito di Spielberg si sfideranno nella terza parte delle prove libere. Sempre in mattinata, si disputeranno le qualifiche per la gara di domenica. Prima di questa, tuttavia, sarà prevista la Gara Sprint a partire dalle ore 15. La stessa prova durerà quattordici giri e sarà decisamente importante per i piloti in chiave classifica. E domenica 20 agosto, i piloti si contenderanno al vittoria del Gran Premio a partire dalle ore 14.00.

Moto GP, futuro in Ducati Pramac per Franco Morbidelli a partire dal 2024?

La Ducati Pramac potrebbe essere la terza moto diversa guidata da Franco Morbidelli nella classe regina. Morbidelli nel 2018 venne ingaggiato dalla Marc VDS Racing conducendo la Honda. L’anno successivo, l’azzurro firmò con la Yamaha ma nelle classi inferiori ha guidato anche altre moto. Morbidelli nel 2017 vinse il Mondiale di Moto2 con la Kalex, arrivando al primo posto con più di trecento punti in classifica. Morbidelli venne ingaggiato dalla Kalex nel 2014, disputando un quadriennio decisamente interessante in Moto2.

In questa classe, tuttavia, l’azzurro ha guidato anche la Suter nel 2013. Ma prima di pensare al futuro, Morbidelli vorrà chiudere la propria stagione nel miglior modo possibile. Attualmente il pilota italiano si trova a quota 59 punti in classifica, presidiando la dodicesima posizione. Leggermente più avanti si trova Fabio Quartararo, all’undicesimo posto con 65 punti. Decimo, invece, Maverick Viñales con 74 punti totali raccolti fino a questo momento.