Da domani sarà la pista a parlare: il conto alla rovescia per i Mondiali di Budapest è ormai agli sgoccioli con protagonisti già da domani i 100 metri maschili. Uno degli argomenti di cui si parla molto è Marcell Jacobs, il campione olimpico che purtroppo sta vivendo un periodo non facile a causa degli infortuni che ne stanno condizionando la stagione e che gettano molti punti di domanda anche sulla sua prestazione di domani.
Tutti si domandano cosa riuscirà a a fare il bresciano, con l’azzurro che è a parole è molto fiducioso, ma con la gestione dei turni che sarà sicuramente difficile per il due volte oro alle Olimpiadi di Tokyo.
I favoriti dei 100 metri
I favoriti per la vittoria finale sono due americani, l’attuale campione in carica nonché argento olimpico Fred Kerley (che ha corso in 9”88′ a Yokohama) e Noah Lyles, 9”94′ a Eugene solo il mese scorso, che punta alla doppietta nei centro metri.
A una domanda su Jacobs Lyles si è lasciato andare: “So in che forma si trova, l’abbiamo visto tutti”, per poi proseguire rivolto a Kerley: “Accidenti, Fred, quest’uomo è popolare, ma come ha fatto a diventare così popolare?“. Il compagno di squadra ha così replicato: “Non lo so, amico, ma non siamo troppo preoccupati”
Ma il tempo delle chiacchiere e delle provocazioni sta per finire, domani la parola andrà alla pista.
Il programma dei 100 metri al Mondiale
Si correrà in due giorni il Mondiale dei 100 metri, sabato 19 e domenica 20 agosto. Jacobs è esentato dal turno preliminare di domani alle 12.35, correrà invece le batterie alle 19.43.
In caso di passaggio del turno le semifinali sono in programma alle 16.35 di domenica, mentre la finale alle 19.10 dello stesso giorno. Il tutto sarà visibile su Rai 2 e RaiSport.