La visita informale della Premier Giorgia Meloni in Albania è stata occasione di ribadire l’amicizia tra Tirana e Roma e non sono perché i due leader dei rispettivi governi sembrano andare sempre più d’accordo. L’inquilina di Palazzo Chigi ha voluto occuparsi di una faccenda lasciata in sospeso, che rischiava di annebbiare l’immagine dell’Italia presso il Paese delle due aquile: un conto non pagato da un gruppo di turisti a Berat.
Su indicazione del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, abbiamo provveduto a saldare il conto lasciato non pagato da un gruppo di turisti italiani presso un ristorante della città di Berat.
Così l’ambasciata italiana a Tirana rende nota la fatica diplomatica della premier, che nella sua affollata agenda non poteva trascurare questo importante atto di riconciliazione con gli esercenti albanesi.
Gli italiani rispettano le regole e saldano i propri debiti e ci auguriamo che episodi di questo genere non si ripetano.
Ci tiene poi a puntualizzare la nota dell’ambasciata.
Un gruppo di turisti scappa senza pagare il conto a Berat, Meloni lo fa saldare: “L’Italia non può perdere il rispetto così”
La vicenda ha avuto origine da alcuni video rilanciati dai media locali in cui si vedono 4 turisti italiani abbandonare un ristorante a Berat senza aver pagato il loro conto, pari a 80 euro. I video erano stati girati dallo stesso proprietario del ristorante, amareggiato per l’accaduto. L’uomo era stato poi anche intervistato dal canale televisivo albanese Report TV, al qualche aveva dichiarato:
Non ci era mai successo. Speriamo che facciano qualcosa di buono con quei soldi.
Infine, aveva sottolineato come i suoi prezzi siano del tutto nella norma e che il gruppo di 4 persone aveva anche ringraziato per la qualità del buon cibo prima di girare i tacchi senza rendere il pagamento dovuto.
L’episodio è arrivato alle orecchie del primo ministro albanese, Eri Rama, il quale, intervistato dalla Stampa, ha raccontato anche la reazione di Meloni quando durante il loro colloquio è saltata fuori la storiella:
Sui media albanesi e su TikTok non si parlava d’altro che di un gruppo di italiani scappati da un ristorante a Berat senza pagare. Il proprietario ha minimizzato. Quando l’ho raccontato a Giorgia, tutti ridevano. Lei ha fatto il muso e ha ordinato all’ambasciatore: ‘Vada a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L’Italia non può perdere il rispetto così’.
In serata è poi arrivata la rettifica da parte dell’Ambasciata Italiana in cui si precisava che i fondi utilizzati per saldare il conto appartenessero esclusivamente alla premier Giorgia Meloni.
Ottimi rapporti tra Meloni e Rama
Al di là del tempestivo intervento di Meloni in difesa del ristoratore truffato, i rapporti tra Italia e Albania sembrano andare a gonfie vele. «Grazie per avermi ospitata nella vostra terra e per la calorosa accoglienza ricevuta, Edi. Ti aspetto in Italia!», aveva scritto la Presidente del Consiglio in risposta al saluto del premier albanese, il quale si era distinto per un benvenuto particolarmente caloroso.
Rama aveva infatti pubblicato una foto scattata a Valona in compagnia della leader del governo italiano, con il messaggio:
Sorella d’Albania Fratello d’Italia. Grazie Giorgia, è stato un onore.
Inoltre, alla Stampa Rama, leader socialista del Paese dal 2013, non ha mancato di ribadire i legami di amicizia personale che lo legano a Giorgia Meloni:
Giorgia è incredibile. Possiamo dire che è nata un’amicizia. Ma soprattutto, che lei è una politica concreta, altro che pericolo fascista.