18 Aug, 2023 - 16:11

L’Italia può vincere il mondiale di basket 2023?

L’Italia può vincere il mondiale di basket 2023?

L’Italia può vincere il mondiale di basket 2023? Provocazione o sogno, scopriamo se la Nazionale di Pozzecco potrebbe mettere le mani sul massimo obiettivo.

Italia mondiale basket 2023

Manca sempre meno ai Mondiali maschili di basket in programma dal 25 agosto al 10 settembre in Giappone, Filippine e Indonesia. Un’occasione importante per molte Nazionali che vorranno fare bella figura e provare a rubare il posto conquistato nell’ultima edizione dalla Spagna. Tra queste anche l’Italia di coach Pozzecco che da settimana si sta preparando e che nei giorni scorsi ha annunciato ufficialmente i dodici cestisti che faranno parte del roster.
L’Italia fino a che punto può arrivare? E perché no vincere il Mondiale. La Nazionale azzurra è dalle Olimpiadi del 2004 che non arriva tra le prime quattro a un grande evento ma la corrente potrebbe essere invertita.
Qualità l’Italia l’ha dimostrata già dallo scorso anno, nel campionato europeo, portando per esempio la Francia ai supplementari ai quarti di finale e sorprendendo la Serbia. Due selezioni che, come l’Italia, vorranno ben figurare nella kermesse asiatica. Oltre a questo la spinta di Coach Pozzecco si è fatta sentire fin dalle prime partite ufficiali, alzando ancora di più le speranze che gli azzurri possano fare bene al Mondiale. Gli azzurri, nelle ultime sei competizioni FIBA poi non ha mai raggiunto le semifinali. Questa maledizione potrebbe essere giunta al termine, cosa che non accade dal 1978.

Il roster

Coach Pozzecco ha messo insieme un gruppo ben assortito, per un mix di leader veterani (come Gigi Datome, ricordiamo che si ritirerà dopo i Mondiali) e giovani di talenti. Come playmaker ci saranno Marco Spissu, Matteo Spagnolo e Alessandro Pajola. Come guardie Stefano Tonut e Gabriele Procida.
Centri Mouhamet Diouf e Luca Severini e infine come ali Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Giampaolo Ricci, Achille Polonara e Gigi Datome.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE