Sono sane, gustose e sazianti, per questo le mandorle sono lo spuntino perfetto tra un pasto e l’altro. Gli studi dimostrano che sono anche ricche di importanti sostanze nutritive.
Oltre a questo, le mandorle sono anche in grado di farci perdere peso, come? Tutti i dettagli nell’articolo.
Come si può perdere peso con le mandorle?
Se mangi una manciata di mandorle ogni giorno, stai facendo qualcosa di ottima per la tua salute. Questi semi oleosi, infatti, contengono il mix perfetto di fibre, magnesio, ferro, calcio, acidi grassi insaturi, vitamine E e B e proteine.
Di conseguenza, il consumo regolare di mandorle protegge organi, ossa e nervi, abbassa i livelli di colesterolo e previene le malattie cardiovascolari.
Le mandorle hanno anche un effetto alcalino equilibrante nei confronti di cibi acidi come carne, formaggio o cereali e dunque apportano benefici anche per il reflusso gastroesofageo.
Le mandorle ti aiutano anche a perdere peso perché, grazie al loro alto contenuto proteico, ti mantengono sazio più a lungo. Se ti alleni regolarmente, facilitano anche la costruzione muscolare, e più massa muscolare hai, più velocemente bruci calorie. Anche la vitamina B in esse contenuta aumenta il metabolismo dei grassi.
Assicurati di mangiare mandorle naturali dalla buccia marrone, poiché sono particolarmente ricche di sostanze nutritive e non mangiarne più di una manciata al giorno, perché sono comunque ricche di calorie (576 per 100 grammi).
Se vuoi dimagrire evita i confetti, i dolci alle mandorle e le mandorle salate.
Uno studio dimostra che le mandorle fanno dimagrire e aiutano a restare magri
Uno studio statunitense dell’Università di Purdue dimostra che le mandorle possono aiutare a perdere peso. I ricercatori sono stati in grado di dimostrare che il peso corporeo dei partecipanti che consumavano mandorle quotidianamente rimaneva lo stesso rispetto a un gruppo di controllo che non consumava mandorle.
E questo nonostante il fatto che i mangiatori di mandorle nello studio di quattro settimane abbiano consumato circa 7.000 calorie in più.
Anche i livelli di colesterolo del gruppo sono migliorati. Sebbene abbiano mangiato lo stesso cibo del gruppo di controllo, ad eccezione dei 60 grammi aggiuntivi di mandorle, i partecipanti sono stati in grado di ridurre il grasso addominale e la circonferenza della vita.
Le mandorle sono una vera e propria arma segreta per chi vuole dimagrire in modo sano. Anche le noci lo sono.
Mandorle come fonte di proteine per vegetariani e vegani
Se mangi senza carne o completamente a base vegetale, le mandorle sono la fonte perfetta di proteine per te. Sono anche ricchi di ferro, che il tuo corpo può assorbire meglio insieme alla vitamina C. Quindi abbinali a frutti ricchi di vitamina C, ad esempio nel muesli o nel porridge.
Il burro di mandorle è molto apprezzato anche nella cucina vegetariana e vegana. Può essere gustato come una crema spalmabile dolce e trasformato in salse e condimenti. Un goccio di latte di mandorla nel tuo caffè o frullato fornisce un ulteriore apporto nutritivo.
ATTENZIONE: le mandorle sono difficili da digerire, quindi dovresti masticarle bene e mangiarle lentamente. Questo è l’unico modo per assimilare i nutrienti sani.
È meglio sputare le mandorle amare perché contengono sostanze tossiche. Queste sono innocue per gli adulti, ma potrebbero essere pericolose per i bambini, quindi è meglio prestare attenzione.