Terza avventura in Serie A per il Frosinone del Presidente Maurizio Stirpe, un campionato cadetto comandato dall’inizio alla fine con Fabio Grosso in panchina che però ha salutato. I gialloblù hanno puntato su Eusebio Di Francesco a conferma delle ambizioni del piccolo club ciociaro che vuole mantenere la categoria. Una squadra rinnovata che ancora in molti elementi con diverse trattative di mercato ancora in piedi, come Cheddira e Kaio Jorge, che avrà un esordio di fuoco contro i campioni d’Italia del Napoli.
Frosinone, Di Francesco per la salvezza
Sarà un campionato lungo e complicato per i ciociari. E’ la terza esperienza in Serie A negli ultimi dieci anni per il Frosinone che si è voluto affidare ad un profilo esperto con cui avviare un percorso insieme come Eusebio Di Francesco. Il tecnico era fermo da due stagioni dopo l’esonero con l’Hellas Verona, voleva tornare in pista ma cercava una realtà dove poter lavorare con tranquillità applicando la sua idea di calcio. Una sorta di ritorno agli inizi per l’allenatore che ha preso una realtà di provincia sana e ambiziosa proprio come era il Sassuolo.
Bellissimo ripartire, sensazioni uniche. Sono quelle sensazioni che ti fanno amare il lavoro, che ti chiudono lo stomaco. Non penso a me ma al noi, al senso di appartenenza che dobbiamo avere per questo stemma e questi tifosi. Penso ai miei ragazzi che possano affrontare questa gara nel milgiore dei modi con un pizzico di spregiudicatezza. Il gap col Napoli c’è ma lo dovremo colmare con le nostre caratteristiche.
Giochiamo contro i Campioni d’Italia e vorranno vincere di nuovo lo scudetto. Noi lottiamo per la salvezza, le ambizioni e la forza delle due squadre sono diverse. E’ la prima gara, voglio grande coraggio e entusiasmo ma servirà grande attenzione tattica e di stare nella partita sapendo che i campioni che avremo di fronte possono pescare la giocata da un momento all’altro. Noi non pensiamo solo a difenderci, cercheremo di ribattere colpo su colpo. Sicuramente ci saranno momenti diversi durante la gara. Abbiamo preparato la gara in tutti i momenti che possono venire fuori
Sarà quindi un testi importante per il Frosinone ma guai a fasciarsi la testa in caso di risultato positivo. Il Napoli vuole difendere il tricolore e vorrà cominciare la stagione del migliore dei modi nonostante le defezioni di Zambo Anguissa e Khvicha K’varatskhelia. Le sorti dei gialloblù però si capiranno col passare delle gare in attesa anche di completare il mercato visto che il tecnico spera nell’arrivo di Fabbian dall’Inter e di un nuovo attaccante. I nomi che sta trattando il DS Angelozzi sono Cheddira del Bari e Kaio Jorge della Juventus, profili che potrebbe arrivano anche insieme.
Per me è l’anno zero, sono ripartito pensando solo al presente e non al passato. Il presente mi da tanto entusiasmo e positività e questa gara va affrontata così. Di esami quest’anno ce ne saranno tanti. E’ una partita, poi ne verranno altre 37. Sono convinto che questa squadra mi darà il massimo perchè me lo da ogni giorno in ogni allenamento. Questa squadra va completata ma degli effettivi che ho ora posso solo che parlar bene. Domani c’è un esame ma dobbiamo affrontarlo che dietro ce ne saranno tanti altri.
Secondo me queste partite vanno caricate a pallettoni. E’ una grande opportunità per noi e dobbiamo sfruttarla al meglio. Se oggi dovessimo guardare le prospettive della gara di domani i numeri sono a favore del Napoli. Vedremo se domani avrà esordienti, per il resto sono tutti calciatori di spessore e con grande fame. Noi abbiamo dei ragazzi che esordiranno che l’anno scorso giocavano in serie minori e magari non titolari. Devono essere carichi domani e sapere che devono dare il massimo. La cosa più importante è darlo di squadra e non individualmente