L’allenamento alla consapevolezza, la mindfulness appunto, è stato a lungo considerato un modo molto popolare per migliorare la salute mentale, soprattutto per chi fa psicoterapia.
Con il passare del tempo, però, la mindfulness sta diventando molto popolare anche tra le persone che non sono in terapia o che sono alle prese con malattie mentali. La ragione di ciò è ovvia: l’allenamento alla consapevolezza offre molti vantaggi con poco sforzo.
Ma cosa c’è esattamente dietro i diversi esercizi di mindfulness e quali vantaggi offrono? Scopriamo tutti i dettagli nell’articolo.
Mindfulness training migliora la vita, ecco come
Sia privatamente che al lavoro, ognuno di noi deve lottare con vari problemi stressanti nella vita quotidiana. Dal momento che le nostre vite vengono dominate spesso anche da dispositivi e media digitali, questo stress aumenta ulteriormente.
Se il nostro cervello si confronta con troppi fattori di stress e non riesce a gestirli, rischia il burnout! Quando si verifica questo stato, il mindfulness training è uno dei modi più utili per riportare la nostra mente al qui e ora e ridurre al minimo lo stress nella nostra vita quotidiana.
Probabilmente non sapevi che la consapevolezza si può allenare. Ebbene sì!
Probabilmente il più noto e popolare di questi mindfulness training è il MBSR, stato sviluppato da Jon Kabat-Zinn. L’abbreviazione sta per “Mindfulness Based Stress Reduction” e si basa su diversi esercizi di consapevolezza.
Il programma dura di solito circa 8 settimane e si compone di unità per lo più giornaliere in cui vengono svolti i seguenti esercizi:
- Body Scan: esercizi di consapevolezza corporea che allenano la consapevolezza attiva.
- Yoga: varie posizioni yoga favoriscono il rilassamento.
- Meditazione seduta: una tecnica di meditazione progettata per calmare il corpo e la mente.
- Meditazione camminata: camminata consapevole che evita attivamente le distrazioni.
- Spazio per respirare: uno spazio per respirare che di solito dura circa 3 minuti.
Quali sono i vantaggi del mindfulness training?
Il mindfulness training offre molti vantaggi, sia nella vita di tutti i giorni che sul lavoro. L’obiettivo degli esercizi, ovviamente, è ridurre lo stress.
Questo a volte si ottiene in modo mirato indirizzando attivamente la percezione al presente, ad esempio prestando particolare attenzione alle sensazioni fisiche, senza giudicarle.
L’obiettivo è percepire le sensazioni senza classificarle come positive o negative. Poiché l’aumento della meditazione mira anche a uno stato di calma interiore, l’obiettivo è sia affrontare lo stress in modo diverso sia minimizzarlo o addirittura eliminarlo.
Cosa pensa la medicina della mindfulness?
Quando si tratta di meditazione e altri esercizi di mindfulness, le opinioni spesso divergono, perché mentre alcuni credono fermamente nell’efficacia dei metodi, altri sono meno convinti. Nel frattempo, però, è stato dimostrato l’effetto positivo dei vari esercizi.
Vari studi hanno provato che l’allenamento alla consapevolezza stimola l’attività cerebrale e ha un effetto positivo sul sistema digestivo. Allo stesso tempo la mindfulness è in grado di ridurre o far sparire del tutto i problemi del sonno, promuove la salute mentale e fisica. Questi benefici sono comprovati e non sono più solo supposizioni.
Come praticare la mindfulness nella vita di tutti i giorni
Per promuovere la mindfulness nella vita di tutti i giorni, puoi eseguire molti esercizi da solo e godere di tutti gli effetti positivi che ne derivano.
Metti da parte del tempo per allenarti almeno una volta alla settimana. Presta attenzione alle sensazioni che provi per circa 15-30 minuti. Questa potrebbe essere la sensazione dei tuoi vestiti contro la tua pelle, il freddo o il caldo del tempo, o qualsiasi altra sensazione che provi dalla testa ai piedi.
Cerca di evitare la modalità “pilota automatico”, anche nelle attività quotidiane più semplici. Invece, presta molta attenzione a ciò che stai facendo in questo momento, non importa cosa sia.
Fai delle pause, non importa quanto stressante possa essere la tua giornata. Prenditi almeno dai 3 ai 5 minuti per cercare di liberare la mente da ogni pensiero. Questo non solo favorisce il rilassamento, ma può anche aiutarti ad affrontare meglio le situazioni stressanti.
Se non vuoi solo sviluppare la tua consapevolezza, ma anche la tua motivazione, creatività e altri aspetti della tua vita, puoi seguire dei corsi appositi sia online che di persona.