Il granchio blu è velenoso? Questo crostaceo piace sempre alla folla. È difficile resistere al suo gusto delizioso, anche per la persona più volitiva. Ma non tutti dovrebbero mangiare questo crostaceo e non in tutte le circostanze.
Il granchio blu è velenoso?
In generale, è perfettamente sicuro mangiare i granchi blu. Questi crostacei sono stati consumati per centinaia di anni senza problemi. In effetti, le prove dimostrano che i nativi americani, i coloni euroamericani e gli afroamericani spesso banchettavano con granchi blu.
Sebbene i granchi blu siano generalmente sicuri da mangiare, vi sono alcune eccezioni.
Nessuna fonte di cibo è sempre sicura al 100%. In determinate circostanze, mangiare il granchio blu può farti stare male o danneggiare gravemente la tua salute.
Allergia ai crostacei
Non dovresti mai mangiare il granchio se sai di essere allergico ai crostacei. Le reazioni allergiche ai crostacei variano da persona a persona. Alcune reazioni sono lievi e durano per un periodo più breve, mentre altre sono più gravi e possono durare per periodi più lunghi. Tuttavia, le allergie ai crostacei tendono ad avere reazioni più gravi rispetto ad altre allergie.
Anche se le tue reazioni sono lievi e “gestibili”, è comunque meglio evitare del tutto i crostacei. Le reazioni possono peggiorare nel tempo, quindi una volta sviluppata un’allergia, dovresti togliere il cibo dalla tua lista dietetica. Inoltre, le allergie ai crostacei sono famose per essere spuntate dal nulla.
Molte persone hanno mangiato aragoste, granchi e gamberetti senza problemi per tutta la vita e poi improvvisamente hanno sviluppato un’allergia a loro. Le reazioni allergiche possono verificarsi da secondi a minuti o diverse ore dopo il consumo. La reazione più grave è l’anafilassi che può causare la morte se non trattata. Sfortunatamente, l’anafilassi può verificarsi anche in caso di allergie ai crostacei per la prima volta.
Se noti vertigini, mancanza di respiro, respiro sibilante, senso di costrizione della gola, gonfiore del viso e della gola, orticaria o dolori di stomaco, rivolgiti immediatamente al pronto soccorso. Se l’adrenalina è disponibile, il farmaco può essere somministrato. Tuttavia, dovresti comunque cercare assistenza di emergenza dopo la somministrazione del farmaco, poiché non è raro che i sintomi si ripresentino diverse ore dopo.
Mangiare il granchio blu morto non è sicuro
Mangiare granchi blu morti è pericoloso. Non mi riferisco ai granchi che sono stati uccisi per cucinare, ma piuttosto ai granchi che sono morti da diverse ore. Se non sai quando il granchio è morto, è meglio non mangiarlo.
Una volta che un granchio è morto, diventa un terreno fertile per i batteri. La diffusione dei batteri è esacerbata a temperature calde (temperatura ambiente) o temperature elevate. Pertanto, non solo la carne diventerà molliccia e insapore, ma potrebbe anche farti ammalare seriamente. L’avvelenamento si verifica quando si mangia granchio (o qualsiasi altro crostaceo o mollusco) contaminato da batteri o virus.
A volte puoi capire se il granchio è contaminato da carne scolorita, consistenza pastosa o odore putrido. Tuttavia, non è sempre così. Quindi è meglio mangiare il granchio il più fresco possibile. L’avvelenamento da crostacei avviene 4-48 ore dopo il consumo. I sintomi di avvelenamento includono:
- Nausea
- Vomito
- Dolore addominale
- Diarrea
- e crampi
Se manifesti uno qualsiasi di questi segni, bevi molti liquidi e non indurre il vomito. È anche bene consultare subito un medico, ove possibile.
Mangiare granchio blu crudo non è sicuro
I granchi crudi non dovrebbero mai essere mangiati. I granchi crudi contengono batteri e parassiti dannosi per la salute. Il granchio crudo può causare colera e gravi malattie causate dai batteri Vibrio cholerae e Vibrio parahaemolyticus.
Il granchio crudo ospita anche vermi piatti parassiti che viaggiano nei polmoni quando vengono consumati. Nei casi più gravi, il parassita può colpire il sistema nervoso centrale. Marinare il granchio crudo in vino, aceto, salsa di soia o qualsiasi altra base acida non è sufficiente per uccidere i batteri o i parassiti. Il granchio deve essere ben cotto per eliminare batteri nocivi e parassiti.
Leggi anche Granchio blu: dove comprarlo, qual è il prezzo al kg e come cucinarlo? e Quante uova fa un granchio blu, come si riproduce e per quanto tempo vive? Il ciclo di vita del crostaceo