Spaghetti al granchio blu con pomodoro: questa deliziosa ricetta è adattata da una di Frank Castronovo e Frank Falcinelli “The Frankies Spuntino Kitchen Companion and Cooking Manual”, scritta con Peter Meehan. È per un fantastico piatto di spaghetti e granchi che è stato insegnato loro da Tony Durazzo, un narratore di Carroll Gardens e amico dello Spuntino, in cui i granchi vengono cotti a fuoco lento in salsa di pomodoro e poi serviti a lato di un piatto di spaghetti ricoperti di quella stessa salsa, ora infusa con il sapore dei crostacei.
Spaghetti al granchio blu con pomodoro, ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 spicchi d’aglio, tritati
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 dozzina di granchi blu, con guscio superiore rimosso e lavato
- 1 bicchiere di vino chablis
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- 42 once di pomodori tritati
- sale, a piacere
- spaghetti
Passaggi
- Togliete il guscio dal corpo ed estraete le interiora con un cucchiaio.
- Rimuovere manualmente i polmoni e la bocca sotto gli occhi.
- Tagliare le gambe in 8 pezzi uguali.
- Colpisci delicatamente le gambe con il dorso di un coltello e fai una piccola incisione in ogni artiglio. Questo aiuterà a estrarre più sapore del granchio. Lavare il guscio pulito da usare come guarnizione.
- In una pentola capiente, portare a ebollizione l’acqua e aggiungere 1 cucchiaio di sale. Cuocere la pasta per 1 minuto in meno rispetto al tempo di cottura suggerito. Tieni da parte ½ tazza (100 ml) di acqua per la pasta.
- Preriscaldare la padella a fuoco medio-alto per circa 90 secondi. Aggiungere 1 cucchiaio di olio d’oliva e agitare per ricoprire uniformemente. Lasciare che il fumo salga da tutta la superficie della padella, quindi aggiungere il guscio di granchio e cuocere per circa 1 minuto. Una volta arancione brillante, togliere dalla padella.
- Nella stessa padella, aggiungere 1 cucchiaio di olio d’oliva e portare a fuoco medio. Aggiungere l’aglio, il peperoncino e il corpo del granchio e rosolare per circa 3 minuti. Una volta che il liquido in eccesso inizia a evaporare e fa uno scoppiettio, aggiungi il brandy e il vino bianco e fai sobbollire. Aggiungere la passata di pomodoro e l’acqua della pasta e mescolare. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Aggiungere la panna e le interiora di granchio, mescolare leggermente e spegnere il fuoco.
- Una volta terminata la cottura della pasta, scolatela con uno scolapasta. Portare il fuoco a medio-alto e portare a ebollizione la salsa. Aggiungere la pasta e cuocere per circa 1 minuto mescolando per ricoprire con la salsa. Spegnere il fuoco e trasferire in un piatto. Guarnire con il guscio di granchio e servire.
Leggi anche Il granchio blu è commestibile? Prezzo, come pulirlo e ricette e Da dove arriva il granchio blu, come è arrivato in Italia e quali sono i suoi predatori naturali?