Continuano gli sbarchi a Lampedusa nella giornata di oggi 18 agosto 2023. Dalla mezzanotte si sono registrati almeno 12 nuovi approdi e 438 persone sull’isola siciliana. I migranti hanno raccontato del viaggio per arrivare in Italia.

Sbarchi a Lampedusa del 18 agosto 2023

Dopo i settecento sbarchi di ieri continuano ad approdare barchini pieni di migranti sulle spiagge di Lampedusa. Verso le otto del mattino i nuovi arrivi erano 351. I migranti una volta approdati a Lampedusa sono stati soccorsi ed hanno raccontato del lungo viaggio dalle coste tunisine verso l’Italia. E’ emerso che molte persone nel viaggio sono finite in acqua ed alcuni pescherecci tunisini hanno cercato di salvarle. Le persone giunte in Italia sono di diversa nazionalità: tunisini, congolesi, ivoriani e guineani assieme a tante altre persone provenienti da diversi Paesi dell’Africa subsahariana.

Un numero destinato a salire

Nel giro di poche ore gli arrivi sono passati da 351 a 438 e potrebbero continuare a aumentare. A sei miglia da Lampione la guardia di finanza ha ripescato il cadavere di un uomo ivoriano di 56 anni in avanzato stato di decomposizione: è stato possibile risalire all’identità dell’uomo solo grazie alla carta d’identità che aveva in tasca, rinvenuta durante l’ispezione cadaverica.

LEGGI ANCHE: Ultimi sbarchi a Lampedusa: nella notte arrivati 239 migranti e Dati Viminale: “Sbarchi migranti raddoppiati, aumentano furti e crimini violenti”