Tutto è pronto per ripartire. La Serie A 2023/24 incomincia dalla sfida del Benito Stirpe tra Frosinone e Napoli, in programma sabato 19 agosto alle 18:30. La partita tra la vincitrice del campionato di Serie B e i campioni d’Italia aprirà le danze sulla stagione e darà modo di vedere quali siano stati i progressi delle due squadre. In attesa delle valutazioni sul campo, Rudi Garcia ha presentato in conferenza stampa il match tra il Frosinone e il suo Napoli: “Non vediamo l’ora di iniziare. Va bene la preparazione, però ci manca la competizione vera. Sappiamo che avremo un avversario tosto e una squadra con tanto entusiasmo per il campionato di Serie B. È sempre così, quando inizi la Serie A c’è molta voglia. Dovremo essere alla loro altezza sul piano della volontà”.

Frosinone-Napoli, le parole di Rudi Garcia

Proseguendo nella conferenza stampa della vigilia di Frosinone-Napoli, Rudi Garcia ha parlato dell’assenza di Kvaratskhelia, escluso dai convocati per affaticamento: “Per Khvicha è una questione di prudenza, sapete che ha avuto un trauma e saltato alcune partite. Da quando ha giocato l’ultima gara, anche se la risonanza ha fatto vedere che sta bene, lui sente qualcosa di poco confortevole”.

Qualche parola poi sulle differenze nell’atteggiamento rispetto allo scorso anno: Non penso che la squadra sia in una comfort zone da due anni, altrimenti non vinceresti lo Scudetto. Per me la comfort zone può essere anche uno stato per essere fiduciosi. Da quando hanno vinto, c’è più fiducia, ma può essere pericoloso sul fatto di avere meno voglia di dare il meglio. Voglio tornare a quel livello di voglia già dal fischio d’inizio di domani“. 

Rudi Garcia è stato interrogato anche sull’imminente arrivo di Gabri Veiga: “Non è una conferenza stampa sul mercato, posso parlare solo dei miei giocatori come Natan e Cajuste”. E sui pronostici alla vigilia del campionato: “Penso che siamo tra i favoriti, ma non i favoriti. Se in tutti i campionati europei vincessero solo le squadre favorite, allora il Napoli non avrebbe vinto l’anno scorso. Anche le altre squadre si sono rinforzate. Noi puntiamo in alto. A parte Kim, sostituito con Natan, la squadra che giocava è quasi ancora qua. Per me è importante. Servirà un po’ di freschezza, come quella portata da Cajuste”.

I nuovi arrivati e il sostituto di Kvaratskhelia

Ci sarà spazio per i due nuovi arrivati dal primo minuto? Questa la risposta di Rudi Garcia: “Vivono due situazioni diverse perché Cajuste giocava in Francia, in un campionato europeo. Però non parla bene la lingua. Natan invece arriva dall’America del sud, lasciamo a entrambi il tempo di adattarsi e di imparare dai compagni. Possono anche iniziare domani o subentrare dalla panchina. Sono pronti”.

Chiusura su quello che sarà il sostituto di Kvaratskhelia. Solo Elmas e Raspadori in ballottaggio? C’è anche Lozano. Secondo me la migliore stagione l’ha fatta a sinistra al Psv. Nella mia testa, anche se ha fatto belle cose a destra, può essere un giocatore importante. Certo che ci sono anche Raspa ed Elmas, sto provando dei giocatori che hanno la qualità di essere polivalenti. Non è un difetto, anche se alcuni giocatori ne soffrono. Per un allenatore è ottimo. La cosa sicura è che Raspadori giocherà dal primo minuto”.