L’attesa è finita: inizia la Serie A 2023\2024, già domani in campo le squadre per la prima giornata. Il Napoli campione d’Italia vuole ripetersi ma occhi alle strisciate e alle romane.
Inizio del campionato di Serie A 2023\2024: la prima giornata
76 giorni dopo il 4 giugno riecco la Serie A. Lo scorso campionato ci ha lasciato con Napoli in festa per la vittoria del terzo storico tricolore, con la rabbia della Roma per l’arbitraggio di Taylor nella finale di Europa League e con la voglia di riscatto della Juventus dopo una stagione poco brillante e condizionata dalle penalizzazioni. Un’annata che ha lasciato alle due squadre di Milano la consapevolezza che si può fare meglio: sia Inter che Milan sono uscite rivoluzionate dal calciomercato. Hanno salutato la Serie A Cremonese, Sampdoria e Spezia e al loro posto ci saranno Frosinone, Genoa e Cagliari. Ecco come scenderanno in campo le squadre per questa prima giornata.
Inter e Napoli già in campo domani
Saranno i campioni d’Italia ad aprire le danze. Il Napoli di Rudi Garcia affronterà il Frosinone vincitore dell’ultima edizione della Serie B al Benito Stirpe alle 18:30 di domani, in contemporanea giocherà anche l’Empoli che ospita in casa l’Hellas Verona. Alle 20:45 ci saranno altri due match: Genoa-Fiorentina ed Inter-Monza. I rossoblù, appena tornati in Serie A, si troveranno ad affrontare da subito una partita difficile mentre l’Inter esordierà in casa contro i brianzoli protagonisti di un’ottima prima annata nella massima divisione italiana lo scorso anno.
Domenica e lunedì le altre
Sono due le gare delle 18:30. La Roma esordirà in un Olimpico tutto esaurito contro la Salernitana mentre l’Atalanta, reduce da un buon mercato, affronterà fuori casa il Sassuolo. Alle 20:45 toccherà alla Lazio in casa del Lecce e alla Juventus che affronterà l’Udinese alla Dacia Arena. Chiudono la prima giornata i due match del lunedì: Torino-Cagliari alle 18:30 e Bologna-Milan alle 20:45. I sardi sono tornati in Serie A dopo aver vinto la finale playoff contro il Bari e ora puntano a restarci mentre i rossoneri affronteranno il Bologna “orfano” di Arnautovic.
Il programma di Serie A per questa prima giornata
Ecco quando scenderanno in campo le squadre:
- EMPOLI-VERONA, sabato ore 18:30
- FROSINONE-NAPOLI, sabato ore 18:30
- GENOA-FIORENTINA, sabato ore 20:45
- INTER-MONZA, sabato ore 20:45
- SASSUOLO-ATALANTA, domenica ore 18:30
- ROMA-SALERNITANA, domenica ore 18:30
- LECCE-LAZIO, domenica ore 20:45
- UDINESE-JUVENTUS, domenica ore 20:45
- TORINO-CAGLIARI, lunedì ore 18:30
- BOLOGNA-MILAN, lunedì ore 20:45
LEGGI ANCHE: Il tuttocampista Cajuste: “Accettare la proposta del Napoli è stata la scelta più facile della mia vita” e Supercoppa Europea: per il Manchester City è la prima. Chi ha vinto più volte la Supercoppa Europea?