Chi è Alessia Russo – Nata evidentemente per essere una vincente ha già dimostrato il suo valore nella Women’s Super League distinguendosi anche per aver segnato il primo gol della storia del Manchester United femminile all’Old Trafford.

C’è una giocatrice che si sta facendo valere in questo ultimo mese a suon di prestazione con la maglia della nazionale inglese ai mondiali di calcio femminili che si stanno disputando nelle due terre oceaniane di Australia e Nuova Zelanda.

Alessia Russo è a un passo dal coronare il sogno che tante giocatrici sperano si avveri, quello di conquistare la Coppa del mondo.

Domenica 20 agosto nel teatro dell’Accor Stadium di Sydney sfiderà insieme alle sue compagne la Spagna nella finale che decreterà la nazionale di calcio femminile più forte al mondo.

Chi è Alessia Russo

Chi è Alessia Russo? Classe 1999 è nata a Maidstone nella contea del Kent ed è nipote di un italiano emigrato negli anni 50 in terra britannica.

E’ figlia di padre originario della sicilia che ha giocato per molto tempo come semiprofessionista nei campi della non League, ovvero la National Laegue (una sorta di categoria tra la CND e la lega Pro italiana).

Carriera

Alessia Russo, dopo aver lasciato il Manchester United prima del mondiale, dopo la spedizione in terra oceaniana vestirà la maglia dell’Arsenal.

La sua carriea comincia però nella scuola calcio e nel settore giovanile del Charlton Athletic per poi continuare nel Chelsea. Dopo l’esperienza di un solo anno con la maglia della squadra londinese va giocare nel Brighton.

Da tre anni a questa parte è stabilmente inserita nell’organico della nazionale maggiore dell’Inghilterra. Prima ha giocato in tutte le rappresentative giovanili delle leonesse. Dall’Under 15 fino al’Under 21.

Caratteristiche tecniche

Giocatrice molto forte fisicamente, difficilmente perde un contrasto. Brava negli inserimenti e grande opportunista dento l’area di rigore. Sa segnare in tutti i modi: di testa, di destro e di sinistro, dalla distanza e su calcio piazzato.

Ha qualità balistiche che la pongono come una delle attaccanti più prolifiche del calcio inglese considerando il rapporto minuti giocati e gol realizzati.

Sa essere anche un attaccante atipico quando indietreggia di qualche metro per recuperare palloni pericolosi per la propria squadra. Alessia Russo ha due caratteristiche che forse in poche non hanno: grinta e cattiveria agonistica da vendere fuori dal comune.

Ci mette sempre lo zampino …

Alessia Russo è giocatrice assai utile alla causa della squadra e quando arriva il momento di calare l’asso nella manica lo fa.

C’è sempre, anche nei momenti più delicati della partita. Dall’inizio o da subentrata risponde sempre presente, non c’è prestazione che non sfoderi positivamente.

Alessia Russo è una di quelle che sa sfruttare tutto il tempo a disposizione che gli allenatori le concedono. Non è perfetta ma è cinica contro tutti e tutto, quando vede un pallone va e ci si butta a capofitto costi quel che costi.

Ci mette lo zampino, non mancano mai i suoi gol a decidere o a chiudere definitivamente una partita.

Nell’arco della sua carriera ha segnato gol importanti ma forse i tre più decisivi li ha realizzati con la maglia della nazionale inglese.

Il primo agli europei casalinghi vinti nel 2022. Semifinale contro la Svezia e gol del 2-0 di tacco.

Il secondo quello siglato ai quarti di finale di questo mondiale 2023 in Australia contro la Colombia. Sul risultato di parità, prima di lasciare il campo a favore della sua compagna Kelly ha segnato al 63esimo il gol del 2-1 che è valso la qualificazione alla semifinale.

Il terzo è quello del definitivo 3-1 con il quale ha chiuso i giochi e ha tolto le speranze di rimonta all’Australia nella semifinale di ieri. L’Inghilterra se è in finale di Coppa del mondo è anche un pò merito suo.