Chissà perché quando si parla di fichi si pensa sempre alla miseria. In tempi recenti ci fu un famoso matrimonio regale  sul quale la stampa nazionale si accanì definendolo “il matrimonio con i fichi secchi”. Evidentemente il cronista dell’epoca non conosceva le proprietà di questo nobile frutto che, oltretutto, è ricco di risorse importanti come polifenoli, vitamine, calcio e magnesio. I fichi fanno bene alla pelle e al cuore. Ci possono aiutare nella digestione e contribuiscono ad aumentare le nostre difese immunitarie

Inoltre i fichi sanno come comportarsi in cucina: non solo ci permettono di preparare marmellate e confetture, ma riescono a valorizzare l’unione con altri ingredienti creando piatti spettacolari. 

Sapori estivi: ricette salate con i fichi

Oltre a fare molto bene quindi, i fichi possono essere nostri grandi alleati in cucina. E bisogna subito sfatare un mito: non servono solo a preparare dolci. Ci sono tante ricette salate con i fichi che potranno entrare con successo nei nostri personalissimi menù. Andiamo alla scoperta di questi abbinamenti partendo da un grande classico rivisitato: i bocconcini di prosciutto e fichi. 

La preparazione è semplicissima e vi permetterà di proporre un elegante finger food dal sapore inusuale e spettacolare. Prendete una fetta di prosciutto crudo di San Daniele e dividetela a metà nel senso della lunghezza. Avvolgete un fico intero se piccolo oppure una metà se è grande. Il fico potete anche lasciarlo con la buccia ma senza ci sarà un’esplosione di sapori più interessante. Ecco una prima ricetta salata con i fichi. 

Finger food con i fichi: ricette salate

Le ricette salate con i fichi sono facili da realizzare perché spesso sono elementari e saporiti finger food. Uno di questi prevede di spalmare un crostino croccante (o di pane casereccio) con del gorgonzola. Infine, sopra al formaggio. si può mettere una fettina di fico sbucciato e una noce. 

Se invece vogliamo preparare qualcosa di più ardito possiamo prendere i nostri fichi e tagliarli a metà. Disponiamoli poi su di una teglia sulla quale abbiamo messo un foglio di carta da cucina. Sopra ogni fico mettiamo una fetta di pecorino fresco. Inforniamo e lasciamo cuocere a 180° per qualche minuto. Impiattiamo guarnendo con poco miele di castagno e qualche pinolo tostato. 

Primi piatti con i fichi

Fra le ricette salate con i fichi questa sicuramente vi incuriosirà parecchio. Il riso è un driver eccezionale ed oggi lo mettiamo alla prova con un altro fantastico ingrediente. Prepariamo un risotto in bianco, come vuole la tradizione. Utilizziamo del brodo vegetale per risottare. Mentre il risotto cuoce peliamo i fichi e tagliamo a tocchetti la polpa. Durante la mantecatura utilizziamo del formaggio roquefort e aggiungiamo la polpa dei fichi. Una volta impiattato aggiungiamo una fetta di fico spellata. 

Se invece vogliamo che il nostro primo sia una classica pasta ecco la ricetta degli spaghetti con fichi e speck. Questa è una ricetta salata con fichi sempre semplice da realizzare. Prendiamo un bel porro, affettiamolo e poi facciamolo ammorbidire in una padella con un po’ d’olio d’oliva. Aggiungiamo poi lo speck e continuiamo a cuocere per pochi minuti. Intanto avremo lessato la pasta e la verseremo nella padella mescoliamo, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura se serve e infine i fichi spellati e tagliati a tocchetti. 

Antipasti e secondi: ricette salate con i fichi

Abbiamo capito che le ricette salate con i fichi possono essere tante e valorizzano la fantasia in cucina. Per un antipasto molto interessante possiamo modificare la classica ricetta della bresaola con la rucola e il grana, aggiungendo i fichi. Se poi servite il tutto con focaccia calda e aceto balsamico come condimento avrete fatto bingo. 

Un’ultima suggestione per un secondo sfizioso che rientra a pieno diritto fra le ricette salate con i fichi: le scaloppine ai fichi. Prendete la carne, infarinatela e cuocetela in olio e burro come vuole la tradizione. In un pentolino mettete dell’aceto balsamico e fatelo scaldate aggiungendo del miele e della polpa di fichi. Otterrete un composto molto denso e saporito che potrete utilizzare per guarnire in modo insolito le vostre scaloppine. 

Se vi sono piaciute le nostre idee potete realizzarle tutto l’anno! Basterà conservare i fichi che avete raccolto e poi utilizzarli quando desiderate.