Se siete alla ricerca di una torta straordinariamente soffice, alta come un panettone, non c’è altra soluzione che la torta giapponese cotton cake, altresì detta cheesecake giapponese. Come dice anche il nome, ha la consistenza di un batuffolo di cotone ed è straordinariamente leggera. La sua consistenza è simile a quella di un budino o di una mousse, ma molto molto più soffice. Ed è anche bellissima da vedere!

Allora basta indugi, mettiamoci all’opera.

Torta giapponese cotton cake: il dolce morbidissimo

Per realizzare una perfetta torta giapponese cotton cake partiamo dagli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa:

  • 320 g di formaggio spalmabile
  • 80 g di burro
  • 8 uova
  • 160 g di zucchero
  • 160 ml di latte
  • 65g di farina 00
  • 40 g di maizena 
  • 1 scorza di limone bio
  • 3/4 di cucchiaio di succo di limone
  • 1/2 di baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Il nostro consiglio è quello di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente. Inoltre, per far sì che gli aromi liberino maggiormente i loro oli essenziali, utilizzateli sempre in abbinata ai grassi (burro e formaggio).

Per prima cosa mettete in una ciotola bella capiente il burro, 1/3 dello zucchero, la bacca di vaniglia e la scorza di limone, quindi fate sciogliere il tutto a bagnomaria. Mano a mano che il composto si scioglie aggiungete anche il formaggio spalmabile e mescolate con una frusta, fino ad ottenere una crema fluida.

Prendete le uova, rigorosamente a temperatura ambiente (non di frigo). Dividete i tuorli dagli albumi e unite i tuorli al composto di formaggio, incorporandoli con una frusta. Poi aggiungete un pizzico di sale, la farina e la maizena, senza smettere di lavorare il composto con la frusta.

Siamo a buon punto nella preparazione della nostra torta giapponese cotton cake. Ora imburrate e foderate con della carta forno una tortiera da 22 cm di diametro. Montate a neve gli albumi insieme al rimanente zucchero e, quando avrete ottenuto la meringa, aggiungete anche il succo di limone. A questo punto unite gli albumi al composto di formaggio, amalgamando bene il tutto: mescolate con una spatola con movimenti delicati e regolari dal basso verso l’alto, in modo che non si smonti.

Versatelo quindi nella tortiera e siete pronti per la cottura. Se volete seguire la tradizione giapponese, a questo punto potete posizionare dell’uvetta, precedentemente ammorbidita in acqua o liquore, sul perimetro della tortiera prima di versarvi sopra l’impasto.

La cottura della torta giapponese cotton cake

La vostra torta giapponese cotton cake dovrà cuocere a bagnomaria all’interno del forno. La temperatura non dovrà essere troppo alta, in modo da evitare che il dolce si bruci esternamente e rimanga crudo all’interno. Non preoccupatevi se, una volta tolta dal forno, tenderà ad abbassarsi: è normalissimo.

Attenzione: è consigliato utilizzare una tortiera chiusa, ma nel caso ne aveste a cerniera, è sigillatene perfettamente il fondo, in modo da evitare l’ingresso dell’acqua del bagnomaria in fase di cottura.

Mettete quindi la vostra torta in una leccarda da forno con i bordi alti, riempitela di acqua per due dita e cuocete a 200°C per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti, abbassate la temperatura a 140°C e cuocete ancora per 40 minuti. Spegnete il forno e lasciate riposare la torta all’interno del forno per circa mezz’ora. Lasciatela poi raffreddare completamente e, infine, mettetela in frigo per almeno 4 ore: sarà molto più saporita.

Servitela spolverizzandola a piacere con dello zucchero a velo. Se vi piace, potete anche abbinare la torta giapponese cotton cake a della marmellata, a del gelato alla vaniglia fatto in casa, a della panna montata o a della marmellata di fragole.

Se non la mangiate tutta, potete conservarla in frigorifero, dentro a un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.