“Tosca” è un’opera in tre atti di Giacomo Puccini su libretto italiano di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa. Ha debuttato al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio 1900.
“Tosca”: qual è la storia, quando e dove è ambientata?
“Tosca” è basata sull’opera drammatica in lingua francese del 1887 di Victorien Sardou. Si tratta di un pezzo melodrammatico ambientato a Roma nel giugno 1800, con il controllo del Regno di Napoli su Roma minacciato dall’invasione napoleonica dell’Italia. Contiene rappresentazioni di torture, omicidi e suicidi, ma include anche alcune delle arie liriche più famose di Puccini e ha ispirato performance memorabili di molti dei principali cantanti d’opera.
Puccini vide la commedia di Sardou durante una tournée italiana nel 1889 e, dopo qualche esitazione, ottenne i diritti per trasformarla in un’opera nel 1895. Per trasformare la prolissa commedia francese in una succinta opera italiana ci vollero quattro anni, durante i quali il compositore sostenne ripetutamente con i suoi librettisti ed editore. Tosca ha debuttato in un momento di disordini a Roma, e la sua prima rappresentazione è stata ritardata di un giorno per paura di disordini. Nonostante le recensioni indifferenti della critica, l’opera ebbe un immediato successo di pubblico.
Trama
La trama è incentrata su tre personaggi principali: la diva romana Floria Tosca , il suo amante Mario Cavaradossi (pittore e repubblicano) e il capo della polizia corrotto, il barone Scarpia . Scarpia desidera da tempo Tosca e, quando sospetta che Cavaradossi abbia assistito un prigioniero politico evaso, coglie l’occasione per prendere due piccioni con una fava. Manipolerà Tosca per fargli rivelare il nascondiglio del prigioniero e il coinvolgimento di Cavaradossi, e l’avrà per sé.
Quando Cavaradossi viene catturato, Scarpia offre a Tosca un terribile patto: deve donarsi a lui, o il suo amante verrà ucciso… Cosa sceglierà e chi sopravviverà?
Come finisce la “Tosca” di Puccini?
In un climax scioccante, Tosca è inseguita dalla polizia dopo l’omicidio di Scarpia. Sfugge alle loro grinfie e sale su un parapetto, da cui si getta precipitando verso la morte. Cala il sipario.