Quando parliamo di anguria, o di cocomero a seconda della zona nella quale vi trovate, non ci sono dubbi: parliamo del goloso frutto che è una vera e propria bandiera della stagione estiva, caratterizzato dalla scorza verde e dalla succosa polpa rossa. Rossa? Ne siamo proprio sicuri? Perché possiamo trovare anche una varietà a polpa gialla, di origine giapponese, ma che sta iniziando a prendere piede anche da noi.
Quindi come utilizzarla? Quali ricette con anguria gialla si possono fare? Quali sono le sue proprietà? Scopriamolo insieme.
Anguria gialla: ricette e idee sfiziose per un’estate diversa
Prima di andare alle ricette con l’anguria gialla, partiamo con il dire che questo frutto, conosciuto anche come coco-ananas o cocomero giapponese, nasce in Giappone in modo naturale da un innesto botanico e quindi non è OGM.
Rispetto all’anguria tradizionale è un po’ più piccola e ha la buccia un po’ più sottile. All’interno, invece, presenta una polpa color giallo paglierino, con una consistenza soda e croccante. Il sapore ricorda un po’ quello del mango, però con un retrogusto fresco che fa pensare al fico d’India oppure all’ananas.
Come il cocomero, anche l’anguria gialla è ricchissima di acqua: con oltre il 95% contiene la percentuale di acqua più alta di tutti i frutti. E’ quindi rinfrescante, dissetante e depurativa. È anche ricca di betacarotene e di vitamina A, che le conferiscono il caratteristico colore giallo, e di sali minerali. Ah, ha anche pochissime calorie!
Un’idea rinfrescante: la granita
Quali sono le ricette con anguria gialla che dunque si possono preparare? Sicuramente una freschissima granita che, con il caldo dell’estate è sempre un’ottima soluzione. Questa versione, leggermente alcolica, sarà anche un ottimo fine pasto.
Non solo granita al limone quindi: anche il cocomero giapponese vi regalerà un fantastico risultato in pochissimo tempo.
Ecco gli ingredienti che vi servono:
- anguria gialla
- zucchero (o miele se lo preferite)
- succo di limone
- grappa oppure vodka
Per prima cosa togliete i semi dalla polpa dell’anguria, quindi tagliatela a tocchetti. Appoggiate quindi i pezzetti di anguria sopra un vassoio foderato con della carta forno. Metteteli in freezer e lasciateli lì fino a quando la frutta non sarà congelata.
Prendete poi l’anguria congelata e frullatela insieme a un po’ di succo di limone e a un goccio di grappa o vodka, in base al vostro gusto. Ed ecco che la vostra granita è pronta per essere gustata!
Anguria gialla, ricetta con sesamo e sale al chili
Tra le ricette con anguria gialla non può certamente mancare questa idea salata, che gioca sul sapore più simile al cetriolo che l’anguria gialla ha rispetto a quella tradizionale. Si tratta di un piatto davvero velocissimo da fare e super semplice, che però vi farà fare un insolito viaggio nel sapore.
Gli ingredienti che dovete procurarvi sono:
- 400 g di anguria bella fresca
- 1 limetta
- 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati
- mezzo cucchiaino di sale
- mezzo cucchiaino di peperoncino affumicato a fiocchi
In un mortaio pestate il sesamo, il peperoncino a fiocchi e il sale, in modo da ottenere una miscela. Tagliate l’anguria a fette e grattugiatevi sopra la scorza di limetta. Bagnate poi le fette di anguria con il succo della limetta e cospargetele con la miscela di spezie. Servite immediatamente.
Perché non una bella insalata?
L’ultima delle ricette con anguria gialla che vogliamo proporvi è un’insalata insolita, nella quale il cocomero giapponese riesce a sprigionare tutto il suo sapore. Inseritela fra le vostre insalatone estive preferite!
Ecco gli ingredienti:
- 100 g di anguria gialla
- 120 g di cetrioli
- 1 cucchiaio di olio evo
- aceto
- sale
- 30 g di mirtilli
Prepararla è davvero super facile e rapido. Per prima cosa tagliate l’anguria a tocchetti e privatela dei semi. Affettate quindi i cetrioli a rondelle e mescolateli insieme all’anguria e ai mirtilli. Condite con un giro di olio EVO, un pizzico di sale e a un goccio di aceto.