Tantissimi temi nella conferenza stampa degli ATP di Cincinnati che accompagna Novak Djokovic verso la sfida contro Gael Monfils. Per il tennista serbo la sfida contro il francese sarà il vero banco di prova del torneo statunitense dal momento che nell’esordio è stato “fortunato” a vincere in virtù del forfait del suo avversario.

Un episodio che certamente ha consentito a Nole di risparmiare le energie ma che al tempo stesso non gli ha dato l’opportunità di sciogliersi al meglio; naturalmente, per un campione come lui l’esperienza giocherà un ruolo fondamentale ma in conferenza è stato lo stesso Djokovic a sottolineare questo aspetto:

Per quanto mi riguarda, ovviamente giocare un set è meglio che non giocare o, addirittura, perdere. Quindi avrò un’altra possibilità nella giornata di giovedì. In questo match ho avuto l’occasione di scrollarmi di dosso un po’ di ruggine. Posso ovviamente giocare meglio di così. Spero che con l’andare avanti nel torneo, cresca il livello del mio gioco

ATP Cincinnati, Djokovic esalta Monfils: “Bello rivederlo a questi livelli”

Nell’analizzare il prossimo impegno contro Monfils, Nole sceglie il termine “veterani” a sottolineare l’aspetto anagrafico che lega i due tennisti. Entrambi vantano un’enorme esperienza sui campi da tennis ed entrambi a Cincinnati avranno voglia di dimostrare di essere ancora tra i migliori al mondo.

Se da un lato Djokovic torna sul suolo americano dopo un paio d’anni “particolari”, dall’altro lato Gael è sempre più assalito dalle voci interne (e non solo) su un suo possibile ritiro. Su questa sfida, Novak ha così parlato:

Le palle rimbalzano molto qui, non era così duranti gli allenamenti giornalieri. Forse la sessione notturna lo influenza in qualche modo, ma è piuttosto difficile controllare la palla sul Campo Centrale, non so come sia sugli altri campi. Probabilmente con il passare dei turni, ci si potrebbe sentire maggiormente a suo agio. Ovviamente avrò un’altra possibilità contro Gael, a cui mi sento di dire alcune belle cose. È bello vederlo giocare di nuovo ad alto livello dopo aver sofferto diversi problemi fisici negli ultimi anni. Non possiamo dimenticare che è più anziano di me, perché tutti si focalizzano sulla mia età (Risata.) Sarà un duello tra veterani, quindi sarà abbastanza interessante da vedere.