Lo hanno inseguito per una estate intera ma alla fine è sfumato l’obiettivo di Milan e Atalanta. Wilfried Singo accetta la proposta francese e vola al Monaco che lo preleva dal Torino per dieci milioni di euro firmando un contratto di cinque stagioni. Per anni è stato accostato alle big italiane che hanno più volte sondato il terreno con il club granata che ha sempre preferito declinare gli approcci convinti di avere talento da dover far crescere. Il contratto in scadenza la prossima stagione ha quindi convinto il Presidente Cairo ad ascoltare le proposte fino ad accettare la soluzione Monaco che era disposto all’acquisto a titolo definitivo.
Wilfried Singo al Monaco
Cresciuto calcisticamente in Costa d’Avorio all’AS Denguélé, Wilfried Singo è passato al Torino Football Club nell’inverno 2019. L’esordio in maglia granata arriva con la formazione Primavera con cui colleziona 31 partite condite da 3 gol e 3 assist. Numeri che suscitano l’interesse della prima squadra prima facendolo lavorare con i grandi per poi portarlo in pianta stabile. La sua prima partita da professionista arriva il 1° agosto 2019, nel secondo turno preliminare di Europa League, quando i granata battono per 4-1 la squadra ungherese del Debreceni Vasutas Sport Club.
Nella stagione 2020-2021 il difensore alto 1,90 ha lasciato il segno fino a totalizzare 28 partite segnando 1 gol e fornendo 3 assist. Utilizzato prevalentemente terzino destro o esterno a tutta fascia, ha dimostrato di potersi muovere anche come difensore di destra di una retroguardia a tre. Questa sua duttilità unita al talento gli hanno fatto trovare sempre più spazio dal primo minuto fino a diventare un titolare inamovibile. La sua carriera al Torino si chiude con 109 presenze di cui 98 in Serie A, segnando 7 gol e fornendo 10 assist.
Il Torino Football Club comunica di aver ceduto all’Association Sportive de Monaco Football Club, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Wilfried Singo. Tutto il Torino ringrazia Wilfried per il contributo offerto in questi anni in granata e lo saluta con un caloroso in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera.
Le sue prestazioni nel campionato italiano sono state notate in Costa d‘Avorio. Dopo aver giocato per la nazionale U20, Wilfried Singo ha preso parte ai Giochi Olimpici di Tokyo nel 2021 con l’Under 23 cominciando quattro partite dal primo minuto con il sogno interrotto ai quarti di finale. L’allenatore Patrice Beaumelle gli ha consegnato la sua prima presenza in nazionale maggiore il 5 giugno 2021 nella vittoria per 2-1 sul Burkina Faso. Da allora, Wilfried ha giocato altre sei partite per gli Elephants, vincendone 5 e pareggiandone 1.
Il Torino pensa a Lazaro
Torna di moda quindi il nome di Valentino Lazaro dell’Inter che ha vestito la maglia granata nella passata stagione. Una trattativa che si può chiudere in fretta visti gli ottimi rapporti fra il DS Vagnati e il DG Marotta. L’alternativa è il norvegese Pedersen del Feyenoord con cui ha vinto il campionato in Olanda ma su di lui è in netto vantaggio il Sassuolo che ha già un accordo con il club orange sulla base di sette milioni di euro.
Eppure fino a ieri non esisteva un problema terzino destro per Ivan Juric visto che sembrava tutto definito lo scambio con l’Atalanta che portava a Bergamo Wilfreid Singo per far arrivare alla corte del croato Brandon Soppy. A far saltare l’operazione è stato l’esterno francese dei bergamaschi che cercava una situazione dove poter giocare con maggiore continuità. In Piemonte avrebbe trovato la concorrenza di Raoul Bellanova lavora con Juric già da un mese e questo lo metteva dietro nelle gerarchi iniziali.