È stato pubblicato il bando per partecipare al concorso educazione motoria nella scuola primaria 2023: come prepararsi per la prova scritta?

Il concorso sarà articolato in due prove: scritta e orale. Inoltre, saranno valutati anche i titoli di studio e, eventualmente, i titoli di servizio prestati. Con l’apertura dei termini di presentazione della domanda di partecipazione, la cui finestra si chiuderà il 6 settembre 2023, è opportuno iniziare a prepararsi a dovere in vista della prima prova scritta.

Cosa studiare? Spieghiamo quali sono le materie oggetto della prova scritta e come si svolgerà l’intera selezione.

Concorso educazione motoria 2023: ecco cosa studiare per la prova scritta

Con la pubblicazione del bando di concorso, per il reclutamento di 1740 insegnanti di educazione motoria, è opportuno iniziare a studiare in vista della prima prova scritta.

Come si svolgerà? La prova scritta sarà computer based, composta da 50 quesiti a risposta multipla, così suddivisi:

  • 40 quesiti volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
  • 5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2;
  • 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Il programma d’esame è contenuto all’interno dell’Allegato A del Decreto ministeriale. Cosa studiare? Per quanto riguarda la parte generale, i partecipanti al concorso devono dimostrare il possesso di determinate conoscenze culturali e professionali:

  • Contenuti della disciplina di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici, per realizzare una efficace mediazione metodologico-didattica, una solida progettazione curricolare e interdisciplinare;
  • Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento scolastico e della psicologia dell’educazione;
  • Conoscenze pedagogico-didattiche e competenze sociali.

Per prepararsi al meglio per la prova scritta, è sempre consigliabile studiare da un manuale apposito per la preparazione al concorso educazione motoria 2023. Oltre alla parte teorica, i manuali contengono anche una serie di quiz a risposta multipla, oltre che simulatori online.

Quanto dura la prova scritta

La prova scritta ha durata massima di 100 minuti. I candidati saranno chiamati a svolgerla nella regionale per la quale è stata presentata la domanda, nelle apposite sedi individuate dagli USR territorialmente competenti.

Come abbiamo già detto, la prova scritta sarà a risposta multipla. Ogni quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, di cui solo una corretta. L’ordine delle domande sarà casuale e non sarà pubblicata la banca dati delle domande.

I punteggi verranno assegnati nel seguente modo:

  • 2 punti per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta errata o mancante.

Per il superamento della prova è necessario totalizzare almeno 70 punti. Come si svolgerà la selezione? La selezione sarà articolata in tre parti. Lo svolgimento di una prova scritta, con quesiti a risposta multipla, lo svolgimento di una prova orale e la valutazione dei titoli.

Chi può partecipare

I candidati che possono partecipare al bando di concorso per il reclutamento dei 1740 insegnanti di educazione motoria devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Laurea magistrale nella classe LM-67, «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate», LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie»;
  • Oppure devono avere titoli di studio equiparati ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero;
  • 24 CFU/CFA nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Leggi anche: Concorso educazione motoria scuola primaria: tutte le informazioni in attesa del bando per 1740 posti e Scuola, concorso educazione motoria: 1.740 posti, ecco chi potrà partecipare e come si svolgeranno le prove