La Country Gardend è una delle principali società di sviluppo immobiliare della Cina.

Fondata nel 1992, da Yang Guoqiang, nel distretto di Shunde; la compagnia è attiva nella realizzazione di complessi residenziali, commerciali, per il tempo libero e l’ospitalità.

Con oltre un milione e cinquecentomila immobili venduti in poco più di due decenni di attività e più di duecento complessi residenziali di fascia alta costruiti in Cina, Malesia e Australia; la Country Garden è un gigante dell’imprenditoria immobiliare del dragone.

Con l’attività imprenditoriale in forte espansione, anche al di fuori dei confini del dragone, la Country Garden ha due società controllate.

Attraverso le controllate Country Garden Properties Sdn. Bhd e Country Garden Danga Bay Sdn. Bhd, la società madre gestisce rispettivamente la costruzione di complessi residenziali e la gestione di strutture alberghiere di lusso in Malesia.

Nel 2018 con oltre centoventiquattromila e ottocento dipendenti, nelle varie sedi internazionali, la compagnia registra un fatturato record di oltre 33,8 miliardi di dollari.

Nello stesso anno, con un utile netto stimato di 3,9 miliardi di dollari, la compagnia registra una capitalizzazione di mercato pari a 29,84 miliardi di dollari.

Dalla svalutazione immobiliare, che interessa l’economia del dragone, nei primi sei mesi del 2023 la compagnia ha subito un netto calo dei margini di profitto.

Con una perdita stimata di circa 6,25 miliardi di dollari e con le azioni in calo del 14,1 percento, il rischio default della Country Garden incombe sull’economia di Pechino.

Cina, un ventennio di crescita per la Country Garden:

La compagnia immobiliare Cauntry Garden fu fondata nel 1992 da Yang Guoqiang.

Con sede centrale nella provincia di Guangdong, nel distretto di Shunde sulla costa meridionale della Cina continentale, l’azienda si sviluppò interamente grazie al genio imprenditoriale del fondatore.

Attiva nel settore dello sviluppo immobiliare, la compagnia divenne presto una tra le più importanti società per lo sviluppo immobiliare di complessi residenziali, commerciali e per l’ospitalità di lusso.

Yang Guoqiang, da agricoltore a lavoratore nel settore edile, fondò ciò che nella storia dell’economia cinese sarebbe diventato, uno dei maggiori colossi economici del dragone.

Nel 2005, dopo appena tredici anni di attività della società e con ottimi risultati economici raggiunti, Yang Guoqiang trasferì le quote azionarie della società a sua figlia Yang Huiyan.

Con una forte espansione economica, dovuta all’elevato numero di complessi residenziali costruiti e venduti, la società Country Garden fu quotata, nel 2007, alla borsa valori di Hong Kong.

L’attività economica, del gigante immobiliare cinese, prosegue con tale espansione da rendere nel 2007, dopo quindici anni di attività della società, Yang Huiyan la donna più ricca dell’Asia; con un patrimonio stimato di circa sedici miliardi di dollari.

Il secondo decennio di attività:

Nel 2014, in base ai dati che si riferiscono alla costruzione e alla vendita dei complessi residenziali, la società Country Garden è il sesto costruttore immobiliare cinese.

Nell’aprile del 2014 il colosso assicurativo Ping An, con l’acquisto del 9,9 percento della società per un valore stimato di ottocento milioni di dollari, diventa il secondo maggiore azionista della Country Garden.

Dopo un incidente sul lavoro avvenuto, nel 2018, nella provincia di Anhui nell’est della Cina, che costerà la vita a sei dipendenti; la Country Garden sospende tutte le attività per ispezioni, relative al rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Attraverso la Walker Corporation, società di sviluppo immobiliare australiana, nell’ottobre del 2019 la Country Garden riceve l’approvazione per lo sviluppo della prima fase del complesso residenziale di lusso in Australia.

Nel febbraio del 2023, il fondatore Yang Guoqiang che ricopriva la carica di presidente del consiglio di amministrazione della Country Garden, a causa dell’età ormai avanzata si dimette dalla carica.

Yang Huiyan, oltre al controllo delle azioni della società, ereditò il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione lasciato dal padre.

La Country Garden e l’attività internazionale:

Anche se il mercato interno della Cina è sempre stato il più vantaggioso, il gigante dello sviluppo immobiliare cinese ha ampliato le proprie attività anche al di fuori dei confini geografici del dragone.

Attraverso la società controllata Country Garden Danga Bay, la società madre gestisce, in Malesia, un complesso condominiale di lusso.

Sviluppato a Johor Bahru, all’estremità meridionale della Malesia, il complesso residenziale di lusso è stato costruito su una concessione acquisita dalla Country Garden per un valore di 1,57 miliardi di dollari.

In Malesia la società Country Garden, con un secondo progetto nominato Country Garden Diamond City, nel 2014 ha realizzato un complesso residenziale di lusso; vendendo il settanta percento delle unità abitative.

Con oltre duecento complessi residenziali di lusso, costruiti in Cina, Malesia e Australia e con oltre un milione e cinquecentomila case vendute; la Cauntry Garden è una delle più importanti compagnie di sviluppo immobiliare cinese.

Gianni Truini