posti migliori per vedere l’aurora boreale nel 2023 sono sparsi alle latitudini più estreme del nostro pianeta: Islanda, Canada, Alaska, Norvegia, Finlandia.

Aurora boreale, quando vederla nel 2023?

Prevedere il mese ottimale per assistere al fenomeno naturale dell’Aurora può essere difficile. Le aurore possono verificarsi in qualsiasi momento dell’anno, ma possono essere osservate solo nei cieli bui.

Da aprile a fine agosto, l’aurora può essere visibile solo utilizzando apparecchiature scientifiche, in quanto il cielo è troppo luminoso perché l’occhio umano possa vedere le luci.

Mentre da settembre a novembre può essere un periodo favorevole per vedere l’aurora boreale. Anche dicembre può essere adatto per avvistamenti di aurore.

Aurora boreale, dove vederla?

Islanda

L’Islanda è una delle destinazioni più popolari per vedere l’aurora boreale per molte ragioni:

  • È possibile ottenere voli economici dall’Europa.
  • Il paese è  accessibile,  con buone strade, quindi puoi semplicemente noleggiare un’auto e fare il tuo viaggio a caccia di Aurora.
  • Anche se l’Islanda non è al di sopra del circolo polare artico, ci sono molte  possibilità di vedere l’aurora boreale .
  • È uno dei paesi con meno restrizioni di ingresso durante la pandemia , il che lo rende una destinazione ideale indipendentemente da dove si parte. 

In termini di luoghi, qualsiasi punto dell’isola lontano dall’inquinamento luminoso è un buon posto per vedere l’aurora boreale . Tuttavia, sono molti anni che viaggio lì per fotografare l’aurora boreale e, per me, i posti migliori per vedere l’aurora boreale sono al sud: 

  • Skógafoss (sud):  un’enorme cascata da cui è possibile vedere l’aurora.
  • Jökulsárlón (sud-est):  la rinomata laguna glaciale è anche un luogo ultraterreno per vedere l’aurora boreale.
  • Stokksnes (sud-est):  questa spiaggia di sabbia nera è il mio posto preferito per fotografare l’aurora.
  • Reykjanesviti (sud-ovest):  il posto migliore per vedere l’aurora boreale vicino a Reykjavik.

Alcune altre aree al di fuori dell’Islanda meridionale a cui puoi accedere facilmente sono:

  • Kirkjufell (ovest):  la montagna più iconica dell’Islanda è anche un luogo eccellente per ammirare le luci della penisola di Snæfellness.
  • Hvítserkur (Nordovest):  Conosciuta anche come “Il rinoceronte”, questa formazione rocciosa è il posto migliore per vedere l’aurora boreale nel nord dell’Islanda.

Canada

Il Canada è il posto migliore per vedere l’aurora boreale in America.

Il Nord del Canada è un vasto territorio, con la maggior parte delle località remote e difficili da raggiungere, ma ci sono alcuni luoghi accessibili per vedere l’aurora boreale in Canada :

  • Yukon: Whitehorse è la capitale ufficiale dell’aurora boreale in Canada, con un’altissima percentuale di notti di aurora boreale all’anno. La maggior parte delle persone che viaggiano in Canada con questo obiettivo in mente, scelgono Whitehorse come destinazione per l’aurora boreale per una buona ragione; molte opzioni di alloggio, facile trasporto, tour Aurora dalla città , ecc. 
  • Territori del Nordovest: La zona migliore del NWT è Yellowknife. Insieme a Whitehorse, è probabilmente il luogo più accessibile per vedere l’aurora boreale in Canada .
  • Manitoba: Churchill offre una grande opportunità per vedere gli spettacoli dell’aurora boreale e gli orsi polari se pianifichi il tuo viaggio tra ottobre e novembre.
  • Montagne Rocciose canadesi: le Montagne Rocciose si trovano a una latitudine inferiore e gli spettacoli dell’aurora boreale sono rari, ma puoi vedere le luci durante gli spettacoli forti. Questo è stato il luogo in cui ho visto per la prima volta l’aurora boreale.

Norvegia

Tromso è, senza dubbio, uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale nel continente europeo . C’è anche un’ampia scelta di voli economici, tour e hotel per godersi questo fenomeno naturale.

Oltre a Tromso, ci sono molte aree accessibili in Norvegia situate a una latitudine perfetta per vedere la “Green Lady” quasi ogni notte serena. Alcuni degli spettacoli più forti che ho visto nella mia vita sono stati sotto il cielo norvegese, rendendolo uno dei miei paesi preferiti per vedere l’aurora boreale. 

posti migliori per vedere l’aurora boreale in Norvegia sono:

  • Tromso: il luogo più famoso per vedere l’aurora boreale in Norvegia. Il turismo dell’aurora boreale è ovunque e c’è una grande offerta di tour dell’aurora boreale a Tromso.
  • Isole Lofoten: il posto migliore per vedere l’aurora boreale in Norvegia se sei un fotografo.
  • Senja: non lontano dalle Lofoten si trova la magica isola di Senja, famosa per le sue aspre vette e i suoi fiordi.
  • Alta: se viaggi nel nord della Norvegia, Alta è anche un’ottima opzione da considerare per vedere l’aurora boreale.
  • Svalbard: oltre all’osservazione dell’orso polare, la città più settentrionale della Norvegia offre un’eccellente opportunità per gli spettacoli dell’aurora boreale.

Alaska

Fairbanks, in Alaska, è il  posto migliore per vedere l’aurora boreale negli Stati Uniti . Ciò non significa che non puoi vedere l’aurora boreale in altri stati o aree degli Stati Uniti in Alaska, ma questa è la città accessibile con le  maggiori possibilità di vedere l’aurora. 

Se sei flessibile con le tue date, pianifica il tuo viaggio per vedere l’ aurora boreale a Fairbanks a marzo poiché è il momento migliore per goderti cieli sereni e grandi spettacoli dell’aurora boreale nella capitale Aurora dell’Alaska. 

Durante i forti display, l’aurora boreale può occasionalmente essere vista più a sud negli stati settentrionali, come Washington, Montana, Minnesota, Michigan o Maine.

Tuttavia, poiché l’Alaska è l’opzione “go-to”, ecco i  posti migliori per vedere l’aurora boreale  lì:

  • Fairbanks: è la più grande città dell’entroterra e il luogo più accessibile a nord per vedere l’aurora boreale in Alaska. Se sei lì durante l’inverno e il cielo è sereno, esci, perché molto probabilmente vedrai danzare le Luci. 
  • Anchorage: è la città più grande dell’Alaska in termini di popolazione e uno dei luoghi che offre più opzioni per  vedere l’aurora boreale negli Stati Uniti . Ci sono molti voli commerciali ed è il posto più semplice per pianificare il tuo  viaggio nell’aurora boreale in Alaska.
  • Denali: Il parco nazionale più famoso dell’Alaska è uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale lontano dall’inquinamento luminoso delle città. Avrai anche molte attività da fare durante il giorno, a seconda del periodo dell’anno.

Finlandia

La Finlandia è, insieme alla Norvegia, la destinazione più popolare per vedere l’aurora boreale in Europa . Uno dei posti migliori per vedere le luci qui è nella Lapponia finlandese , specialmente a Rovaniemi .

Questa città offre una vasta gamma di attività per l’aurora boreale e invernali e alcuni dei migliori hotel dell’aurora boreale del mondo .

Le possibilità di  vedere l’aurora boreale in Finlandia  cambiano drasticamente dal sud al nord del paese. Per aumentare le tue possibilità, più vai a nord, più è probabile che vedrai il semaforo verde.

Questi sarebbero i  posti migliori per vedere l’aurora boreale in Finlandia :

  • Rovaniemi: la capitale della Lapponia finlandese è famosa per essere la residenza ufficiale di Babbo Natale ma anche per le sue frequenti esibizioni dell’aurora boreale.
  • Kakslauttanen: Più a nord e lontano dall’inquinamento luminoso, Kakslauttanen è la soluzione migliore per coloro che vogliono godersi la magia dell’aurora boreale da un hotel igloo trasparente .
  • Ivalo: nella regione finlandese più settentrionale di Inari, il piccolo villaggio di Ivalo offre l’opportunità di vedere l’aurora boreale quasi tutte le sere fintanto che ci sono cieli sereni. È più freddo degli altri posti per vedere l’aurora boreale in Finlandia, ma le tue possibilità saranno più alte.
  • Saariselkä: Più a nord, puoi immergerti nella natura selvaggia finlandese in questo villaggio di montagna, dove è raro non vedere l’aurora se c’è il cielo sereno.

Svezia

La regione artica svedese è anche un luogo molto accessibile e relativamente facile per vedere l’aurora boreale . Kiruna è il luogo più popolare per vedere l’aurora in Svezia poiché è molto accessibile e offre numerosi alloggi e tour. 

Un aspetto positivo della Lapponia svedese è che è influenzata dal clima della Corrente del Golfo e le temperature non sono così fredde come in Alaska o in Canada.

Il territorio settentrionale del paese offre i posti migliori per vedere l’aurora boreale :

  • Kiruna: è la più grande città più a nord della Lapponia svedese, e ci sono molti servizi e possibilità di alloggio. Da lì, puoi fare un giro nella natura selvaggia per goderti le luci.
  • Jokkmokk: Questa zona con una piccola popolazione è uno dei luoghi più rinomati per inseguire l’Aurora. Ci sono molti laghi nelle vicinanze, che sono fantastici per vedere l’aurora boreale riflessa nell’acqua o nella neve.
  • Abisko: questo piccolo villaggio proprio all’ingresso del Parco Nazionale di Abisko è uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale immerso nella natura in Svezia.

Russia

La Russia è il paese più grande del mondo e gran parte del suo territorio si trova al di sopra del circolo polare artico.

La maggior parte della terra russa è davvero remota ed estremamente fredda, ma alcune aree come Murmansk, nella penisola di Kola , sono più accessibili e offrono  maggiori possibilità di vedere l’aurora boreale in Russia. 

Le destinazioni più accessibili e  migliori per vedere l’aurora boreale in Russia sono sparse verso il nord-ovest del paese, in particolare intorno alla  penisola di Kola .

Queste sono le zone migliori per vedere l’aurora boreale in Russia :

  • Murmansk: è la più grande città portuale dell’Artico russo e il  posto migliore per vedere l’aurora boreale in Russia . Nelle vicinanze, avrai il paesaggio perfetto, con foreste di ghiaccio e l’impressionante costa sul Mare di Barent.
  • Teriberka: Non lontano da Murmansk ma lontano dall’inquinamento luminoso della città, Teriberka è un piccolo villaggio di pescatori famoso per le sue grandi possibilità di vedere l’aurora boreale.
  • Arkhangelsk: prendendo un volo di 2 ore da Mosca, puoi raggiungere questa città del nord della Russia per goderti l’aurora boreale. È una delle destinazioni Aurora più popolari del paese.

Groenlandia

La Groenlandia è un’altra area vasta e remota, ma si trova interamente dall’altra parte dell’ovale aurorale e ci sono alcuni insediamenti situati intorno a paesaggi spettacolari per vedere l’aurora.

La maggior parte del territorio della Groenlandia è completamente inaccessibile, ma ci sono alcune zone turistiche intorno alla costa.

Questi sono i posti migliori per vedere l’aurora boreale in Groenlandia:

  • Ilulissat: Il fiordo di ghiaccio di Ilulissat è uno dei luoghi più affascinanti al mondo per vedere l’aurora boreale. La baia di Disko, patrimonio mondiale dell’UNESCO , è lì, dove puoi vedere l’aurora riflessa nei grandi iceberg sul mare.
  • Nuuk: Più a sud, Nuuk, la capitale della Groenlandia, è uno dei posti migliori per vedere l’aurora boreale in Groenlandia. Questa città è circondata da fiordi, cime aspre e montagne, un paesaggio perfetto per vedere l’aurora boreale.

Nuova Zelanda

Se stai cercando di inseguire la controparte meridionale dell’aurora boreale, l’ aurora australiana , il posto dove vederla è in Nuova Zelanda .

La città di Dunedin è il posto migliore per vedere l’Aurora in Nuova Zelanda ; si trova a una latitudine meridionale molto elevata, accessibile e offre alcuni paesaggi spettacolari per inseguire le luci come Moeraki.

Tieni presente che questi luoghi richiedono una notevole attività solare per vedere l’aurora, quindi non avere grandi aspettative e assicurati di controllare le previsioni dell’aurora boreale ogni giorno.

Tasmania

Un altro ottimo posto per vedere l’ Aurora Australis è l’isola di  Tasmania, in Australia .

La Tasmania è lo stato più meridionale dell’Australia e, oltre alle bellissime coste, alle foreste pluviali Patrimonio dell’Umanità e ai parchi nazionali da fotografare, hai anche l’opportunità di assistere alle aurore più intense del paese a causa dell’elevata latitudine.

Come con la Nuova Zelanda, è necessaria un’intensa attività solare per vedere le luci da qui, quindi potrebbe essere un’ottima destinazione per gli “anni di massimo solare” quando l’attività del sole è più alta.