Il pugile britannico peso massimo Tyson Fury, dopo averne già parlato in passato, sembra aver le idee più chiare riguardo il suo ritiro dal pugilato

Tyson Fury, le sue ultime dichiarazioni riguardo il ritiro dal pugilato

Il pugile britannico peso massimo Tyson Fury, dopo averne già parlato in passato, sembra aver le idee sempre più chiaro riguardo il suo ritiro dal pugilato. In questo caso, anche per la speranza di assistere ancora ad altri suoi incontri, il condizionale è d’obbligo nonostante il diretto interessato si sia espresso di recente sulla questione ritiro. Il motivo? Il dodici agosto dello scorso anno, nel giorno del suo trentaquattresimo compleanno, Fury aveva già annunciato il suo ritiro con un post sui suoi social:

Un enorme ringraziamento a tutti coloro che hanno avuto un contributo nella mia carriera nel corso degli anni e dopo lunghe conversazioni difficili, ho finalmente deciso di andarmene e al mio 34esimo compleanno dico Bon Voyage”.

Con queste parole il campione del mondo massimi Wbc sembrava dire addio al ring, ma la dichiarazione venne accolta da qualche perplessità. In primis, perchè dopo il match con Dillian Whyte ad aprile dello stesso anno, il pugile con un sardonico “ho 150 milioni in banca e niente da dimostrare” aveva già preannunciato l’uscita di scena (che poi non c’è stata). Scetticismo sul suo eventuale ritiro provenivano anche dal suo staff, tanto che, come riportò l’ANSA, il suo promoter Frank Warren dichiarò:


“Penso che ciò che accadrà sia che Fury vedrà come andrà il match del 20 agosto (Usyk-Joshua ndr) e poi deciderà cosa fare.
Ma credo che tornerà, perché è un combattente e la boxe gli manca. Questo è quello che fa, e vorrà combattere”.

The Gipsy King – questo il soprannome del peso massimo – aveva accennato la decisione al programma Piers Morgan Uncensored:

“Io sono felice, sono in salute, ho ancora il cervello, posso ancora parlare. Ho una bellissima moglie, ho sei figli e la boxe è uno sport molto pericoloso, basta un solo colpo sfortunato e potresti non alzarti più. Lascio da campione, sono solo il secondo uomo nella storia a ritirarsi campione imbattuto dei pesi massimi. I soldi? Ne ho abbastanza per avere tutto ciò di cui ho bisogno. Sono stato sempre in viaggio negli ultimi dieci anni, in tutto il mondo, per la boxe. Ora avrò tempo per essere padre o marito, fratello o figlio. Ho bisogno di questo tempo per me. Volevo solo uscire dalla cima, con il botto”.

Poi però c’è stato l’incontro – con successiva vittoria – per la difesa del titolo WBC contro Derek Chisora, annunciato il 20 ottobre 2022.

Tyson Fury e il possibile ritiro dal pugilato

Tutti i fan si aspettano un incontro solo, tra due pesi massimi ibattuti: Tyson Fury e Usyk. Questo però non è nei programmi del britannico che ad ottobre sfiderà il campione di MMA Ngannou. Poi il vero ritiro? Sentiamo cosa dice il diretto interessato, in uno stralcio riportato da Sport Today:

“L’età raggiunge tutti e ogni atleta della massima levatura deve riflettere sempre su cosa c’è dopo il prossimo match, soprattutto uno come me che compirà 35 anni il agosto. Pugilisticamente sento solo che sto migliorando e uso sempre più l’intelligenza per vincere ma sto invecchiando. Quindi chissà quanto tempo mi resta? Forse non troppo! Forse un anno, forse due anni. Forse solo il prossimo combattimento, chissà…”

“Penso che ogni pugile sappia quando è il momento di andarsene” ha continuato poi Fury. Ora, oltre lo spettacolo offerto dal ring, non reste che vedere se le parole espresse dal peso massimo riguardo il suo ritiro verranno confermate, oppure – come si aspettano tanti appassionati – verranno smentite da un nuovo incontro.