Chi ha vinto più volte il Mondiale di Basket? La diciannovesima edizione della massima competizione di pallacanestro prenderà il via il prossimo 25 agosto in Filippine, Giappone e Indonesia.
Basket, chi ha vinto più edizioni del Mondiale? La classifica completa
Chi ha vinto più volte il Mondiale di Basket? La diciannovesima edizione della massima competizione di pallacanestro prenderà il via il prossimo 25 agosto in Filippine, Giappone e Indonesia. Saranno cinque gli impianti che ospiteranno tutti gli incontri, nello specifico tre nel primo Paese e due divisi fra Okinawa e Giacarta. Il mondiale di Basket vedrà la partecipazione anche dell’Italia e si concluderà il 10 settembre 2023 con la finalissima.
Sull’albo d’oro primeggiano gli Stati Uniti e la Jugoslavia, entrambe a quota cinque successi. Gli americani trionfarono per la prima volta nell’edizione del 1954 andata in scena a Rio de Janeiro. La formazione a stelle e strisce, in finale, riuscì a battere proprio i padroni di casa brasiliani. Gli americani tornarono al successo trentadue anni dopo, quando vinsero l’edizione organizzata dalla Spagna. A Madrid gli Stati Uniti riuscirono a battere l’Unione Sovietica sul punteggio di 87 a 85. Nel 1994 gli americani vinsero il terzo Mondiale della propria storia, battendo la Russia nell’ultimo atto della competizione organizzata dal Canada. Gli Stati Uniti, infine, riuscirono a vincere due edizioni consecutive fra il 2010 e il 2014.
Basket, chi ha vinto più volte il Mondiale? Al comando ci sono Stati Uniti e Jugoslavia
Nel primo caso la formazione americana trionfò in Turchia, proprio contro i padroni di casa. Nel secondo, invece, la nazionale a stelle e strisce riuscì a battere la Serbia nel Mondiale andato in scena ancora una volta in Spagna. A livello generale, gli Stati Uniti sono la squadra che ha ottenuto più volte un piazzamento sul podio nella storia dei Mondiali di Basket. Oltre ai cinque ori, per gli americani sono arrivati anche tre argenti e quattro bronzi. La Jugoslavia, invece, vinse il suo primo Mondiale nel 1970 battendo il Brasile fra le mura amiche.
Otto anni più tardi, la Jugoslavia si ripeté nell’edizione organizzata dalle Filippine. In quel caso, a subire la sconfitta in finale fu l’Unione Sovietica. Un epilogo uguale a quello del 1990, quando la Jugoslavia vinse il suo terzo Mondiale di Basket. I sovietici, in quel caso, persero la finale dell’edizione organizzata dall’Argentina. La Jugoslavia vinse anche due edizioni consecutive fra il 1998 e il 2002. Ad avere la peggio in finale alla fine degli anni Novanta, nell’edizione organizzata dalla Grecia, fu la Russia. Quattro anni più tardi, infine, la Jugoslavia riuscì a vincere anche l’edizione organizzata dagli Stati Uniti battendo l’Argentina in finale. In generale, la Jugoslavia è salita in dieci occasioni su un gradino del podio.
Basket, chi ha vinto più edizioni del Mondiale? Gli Stati Uniti puntano al sesto titolo iridato
Al terzo posto della classifica generale figura l’Unione Sovietica, che ha vinto tre volte il Mondiale di Basket. I sovietici trionfarono per la prima volta nel 1967, battendo la Jugoslavia nell’edizione organizzata dall’Uruguay. Sette anni dopo, a Porto Rico, l’URSS riuscì a ripetersi ancora una volta contro la Jugoslavia. Nel 1982, infine, l’Unione Sovietica prevalse contro gli Stati Uniti nella finale del Mondiale andato in scena in Colombia. In generale, oltre ai tre ori, l’URSS ha ottenuto anche altrettanti argenti e due bronzi.
Fra le altre formazioni che hanno vinto il Mondiale di Basket figurano anche Brasile e Spagna, entrambe a quota due in classifica. Gli spagnoli, inoltre, arriveranno al prossimo torneo da Campioni del Mondo in carica dato che hanno vinto l’edizione 2019 andata in scena in Cina. Nell’albo d’oro però c’è anche l’Argentina, che vinse la prima edizione data 1950 contro gli Stati Uniti proprio a Buenos Aires. L’Italia, invece, non è mai andata oltre il quarto posto raggiunto sia nel 1970 che nel 1978.