Comincia oggi l’ultima fase di preparazione al Mondiale per l’Italia del Basket. Gli azzurri dopo due giorni di riposo si sono ritrovati a Roma presso il Centro Olimpico dell’Acqua Acetosa.

Basket, si avvicina il Mondiale per l’Italia: azzurri oggi in partenza verso la Cina

Comincia oggi l’ultima fase di preparazione al Mondiale per l’Italia del Basket. Gli azzurri dopo due giorni di riposo si sono ritrovati a Roma presso il Centro Olimpico dell’Acqua Acetosa. Proprio oggi l’Italbasket partirà dalla Capitale direzione Cina, dato che Shenzen sarà la sede delle ultime due uscite prima della rassegna continentale. L’Italia, infatti, il 20 agosto prossimo alle ore 9 italiane giocherà il primo match della Solidarity Cup contro il Brasile. Sempre presso il Bao’an Stadium Center di Shenzen, gli azzurri poco più di ventiquattro ore dopo chiuderanno gli incontri amichevoli contro la Nuova Zelanda.

L’Italia fino ad ora ha disputato ben cinque match nel giro di nove giorni. Il cammino azzurro è stato più che soddisfacente, dato che sono arrivate soltanto vittorie. La formazione di Gianmarco Pozzecco è riuscita a battere la Turchia nella prima uscita della Trentino Basket Cup. Successivamente, gli azzurri hanno avuto la meglio anche contro la Cina sempre nel medesimo torneo. La nazionale italiana si è poi mossa verso la Grecia, dove ha ottenuto una vittoria significativa contro la Serbia sul punteggio di 88-89. Gli azzurri sono riusciti a sconfiggere anche i padroni di casa greci, conquistando anche il Trofeo Acropolis.

Basket, Italia in partenza verso la Cina per le ultime amichevoli in vista del Mondiale

E soltanto quattro giorni fa a Ravenna, gli azzurri hanno battuto anche Porto Rico nell’ultima uscita di Gigi Datome in Italia. Una serata indimenticabile per il capitano della nazionale italiana, che ha saluto il proprio pubblico dato che lascerà il basket giocato dopo il Mondiale. E anche in questo caso il gruppo italiano ha lanciato dei segnali che fanno ben sperare in vista della spedizione asiatica. Datome è stato chiaramente inserito nell’elenco dei dodici cestiti che difenderanno i colori azzurri al Mondiale. Il capitano indosserà la canotta numero 70. Fra le ali spazio per Nicolò Melli, che ha scelto la 9, e Simone Fontecchio che vestirà la numero 13.

Nell’elenco figurano pure Achille Polonara e Gianpaolo Ricci, rispettivamente numero 33 e 17 dell’Italia. In campo in Asia ci sarà Alessandro Pajola, playmaker con la canotta 54. Fra i play è stato inserito anche Matteo Spagnolo, che ha scelto di indossare la maglia numero 18. Nel medesimo ruolo agirà Marco Spissu, numero 0 del gruppo a disposizione di Pozzecco. Completano il gruppo Gabriele Procida (50), Luca Severini (40), Stefano Tonut (7) e Mouhamet Diouf (35).

Basket, Italia in partenza verso la Cina: saranno qui gli ultimi due match di avvicinamento al Mondiale

Una volta completato anche il ciclo di amichevoli, l’Italia sarà pronta all’esordio ufficiale nel Mondiale di Basket. La data da cerchiare sarà quella del 25 agosto, dato che gli azzurri scenderanno in campo contro l’Angola nell’incontro fissato alle 10 italiane. Lo scenario sarà quello della spettacolare Philippine Arena di Manila, un impianto da ben 55mila posti. Due giorni più tardi gli azzurri saranno di scena contro la Repubblica Dominicana presso l’Araneta Coliseum di Quezon City. Il fischio d’inizio è programmato sempre per le 10.

Il 29 agosto, dunque, la nazionale italiana chiuderà il percorso nel proprio girone contro i padroni di casa delle Filippine. Gli azzurri saranno impegnati sempre nell’impianto di Quezon City in un match che inizierà alle ore 14 italiane. L’Italia, dunque, vorrà fare meglio rispetto al decimo posto del 2019. Il Mondiale di Basket 2023 sarà trasmesso in diretta su Sky Sport, RAI e DAZN.