Quante Supercoppe Europee ha perso il Siviglia – Se c’è una sorta di maledizione non lo sappiamo ma quando è destino che una squadra non debba mettere le mano su un trofeo non c’è nessuna cabala che tenga.
Poi il gioco del calcio così come accade spesso nella vita in generale se ti dà tanto, tanto in egual misura si riprende, nel senso di vittorie e sconfitte.
L’esempio lampante prima di andare a guardare quello che accade da molto tempo alla squadra andalusa del Siviglia ce lo abbiamo noi in Italia.
La Juventus regina di coppe nazionali e signora del calcio italico grazie ai suoi quasi 40 scudetti conquistati in un secolo e un quarto di vita, in Europa pur avendo vinto tutti i titoli internazionali e arrivando per ben due volte a laurearsi campione del mondo per club, non riesce più a vincere la Champions da 27 anni a questa parte.
A testimoniarlo non tanto gli anni trascorsi ma le 5 finali perse in quest’arco di tempo che si sono aggiunte alle altre due sconfitte del 1973 e del 1983 facendole assumere la nomea di squadra che ha perso più finali della Coppa dalle grandi orecchie di sempre.
E così anche per il Siviglia. Dopo ventenni senza vincere nulla e un’esistenza nell’anonimato non solo nel calcio internazionale ma anche nel calcio spagnolo è riuscito ad inanellare su sette finali di Europa League 7 vittorie portanto a casa dunque 7 trofei.
Se la conquista del trofeo dell’Europa League porta a disputare la finale di Supercoppa Europea contro la detentrice della Champions, il Siviglia l’ha giocata dopo tutte le volte che ha alzato i trofei della seconda competizione continentale.
Ma su sette finali non è stata quasi mai fortunata nel senso che ha subito molte sconfitte, ma esattamente quante?
Quante Supercoppe Europee ha perso il Siviglia
Il Siviglia ha vinto l’Europa League per sette volte nelle edizioni 2006, 2007, 2014, 2015, 2016, 2020, 2023.
Ha dunque giocato nelle stesse annate la finale di Supercoppa Europea, ma è riuscita ad alzarla solo una volta, ovvero alla prima finale, nell’occasione forse più difficile contro il Barcellona di Messi e Ronaldinho campione d’Europa allenato allora da frank Rijkaard.
Il Siviglia dopo la prima affermazione ha steccato nelle altre 6 finali, ovvero nel 2007, 2014, 2015, 2016, 2020 e 2023.
Le 6 finali perse: dalla seconda alla settima
SUPERCOPPA 2007 (MILAN-SIVIGLIA 3-1)
La prima sconfitta è arrivata nel Principato di Monaco quando allo stadio Louis II il Milan di Carlo Ancelotti campione d’Europa si impose contro gli andalusi per 3-1. a spezzare i sogni della seconda doppietta europea del Siviglia furono Inazaghi, Jankulovski e Kakà.
SUPERCOPPA 2014 (REAL MADRID-SIVIGLIA 2-0)
Nella finale di Cardiff, sette anni dopo la seconda partecipazione, il Siviglia subì la cocente sconfitta nell’euroderby spagnolo contro il Real Madrid. A condannare la squadra andalusa fu una doppietta di Cristiano Ronaldo.
SUPERCOPPA 2015 (BARCELLONA-SIVIGLIA)
L’anno dopo è ancora euroderby spagnolo, questa volta contro il Barcellona anche se non è il Barcellona battuto nel 2006.
In un apartita fantascientifica è il risultato di 5-4 dopo i tempi supplementari a decretare la vittoria dei blaugrana di Luis Enrique.
SUPERCOPPA 2016 (REAL MADRID-SIVIGLIA 3-2)
La terza finale consecutiva di Supercoppa europea coincide con il quarto euroderby spagnolo. Nel 2016 è il Real Madrid di Zinedine Zidane ad imporsi in Norvegia al Lerkendal Stadion per 3-2.
La gara terminata dopo i tempi suppplementari fu decisa da Carvajal al 119, un minuto prima del fischio finale che avrebbe mandato la contesa alla lotteria dei calci di rigore.
SUPERCOPPA 2020 (BAYERN MONACO-SIVIGLIA 2-1)
L’annata calcistiche che viene colpita dalla Pandemia è quella che consegna la Supercoppa Europea al Bayern Monaco che dopo aver vinto la Champions contro il Psg ha la meglio sul Siviglia per 2-1 al puskas Arena di Budapest in Ungheria.
Per la cronaca al vantaggio di Ocampos per gli andalusi rispose Goretzka che portò la gara ai tempi supplementari. Lo spagnolo Martinez la risolse al 104esimo siglando il gol del definitvo 2-1 per i bavaresi.
SUPERCOPPA 2023 (MANCHESTER CITY-SIVIGLIA 1-1; 5-4 D.C.R.)
L’ultima finale di Supercoppa Europea del Siviglia è segnata da un’ennesima sconfitta, la prima subita ai calci di rigore.
Dopo l’l’1-1 dei tempi regaolamentari, senza disputare quelli supplementari ai calci di rigore il City di Pep Guardiola alza il trofeo grazie all’errore dal dischetto di Gudelj.