Entro il 15 settembre 2023, deve essere effettuato il primo pagamento utilizzando la Carta risparmio spesa: come verificare il saldo disponibile e la lista dei movimenti? Sul portale delle Poste Italiane è disponibile una sezione nella quale sono presenti tutti i dettagli relativi all’utilizzo della social card introdotta dalla Legge di Bilancio del 2023.
Spieghiamo subito come verificare il saldo disponibile: la procedura è davvero semplice!
Come verificare il saldo della Carta risparmio spesa 2023
La Carta risparmio spesa è stata introdotta dalla Legge di Bilancio del 2023 ed è destinata alle famiglie meno abbienti per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. I criteri e le modalità di individuazione dei beneficiari e delle modalità di erogazione sono stati definiti con Decreto interministeriale del 19 aprile 2023.
Ai nuclei familiari beneficiari spetta un contributo pari a 382,50 euro. All’importo spettante potrebbero essere aggiunte anche somme residue che non sono state utilizzate, a seguito del monitoraggio che verrà effettuato a partire dal mese di ottobre 2023.
Come verificare il saldo disponibile e la lista dei movimenti? Il servizio è disponibile presso qualsiasi ATM Postamat. È possibile controllare l’importo residuo sulla carta prepagata ed è possibile anche controllare quanto è stato speso, oltre che la lista dei movimenti.
In che modo? Come abbiamo detto, recandosi presso un ATM e inserire la carta nello spazio dedicato. Dopo aver inserito la carta, si deve cliccare su “Visualizza saldo”. Successivamente, si deve inserire il codice PIN della propria carta prepagata “Dedicata a te”. A questo punto, comparirà l’importo a titolo di saldo che si potrà anche stampare.
È possibile versare soldi sulla carta? Naturalmente no. La social card non è abilitata al prelievo di contanti né, ovviamente, può essere ricaricata in nessun modo. Presso gli ATM è possibile solo ed esclusivamente controllare il saldo e la lista dei movimenti.
A chi spetta e come utilizzare la social card
La carta risparmio spesa spetta ai nuclei familiari che rispettano i seguenti requisiti:
- Isee ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro;
- Iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente.
Non possono beneficiare della social card i nuclei familiari in cui siano presenti titolari di:
- Reddito di Cittadinanza;
- Reddito di inclusione;
- Altre misure di inclusione sociale o di sostegno alla povertà;
- Naspi o Dis-Coll;
- Indennità di mobilità;
- Cassa integrazione guadagni;
- Fondi per la solidarietà per l’integrazione del reddito;
- Altre forme di integrazione salariale.
I cittadini beneficiari possono utilizzare la carta risparmio spesa per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, presso i negozi convenzionati che hanno aderito all’iniziativa.
Come utilizzarla? I beneficiari dovranno digitare il codice Pin della propria carta sul Pos dei commercianti. Ma si può sfruttare anche la tecnologia contactless per pagare, senza il bisogno di digitare il Pin. Questa modalità può essere utilizzata solo per importi inferiori a 50 euro.
Carta risparmio spesa, cosa fare se viene rubata o persa
Come qualsiasi altro documento o carta di credito, anche la carta prepagata Dedicata a te può essere smarrita oppure rubata. Cosa fare in questi casi? La prima cosa da fare è premunirsi e farla bloccare tempestivamente dalle Poste Italiane.
Per quanto riguarda, invece, le carte prepagate smagnetizzate oppure non funzionanti, l’utente deve recarsi presso un qualsiasi ufficio delle Poste Italiane e richiedere la sostituzione della carta.
Leggi anche: Saldo Carta Risparmio Spesa 2023: come controllare tutti i movimenti e Carta risparmio spesa 2023, le istruzioni INPS su come ritirare la Poste Pay