Jannik Sinner è stato eliminato dal Masters 1000 di Cincinnati. Il tennista altoatesino, dopo la vittoria al torneo di Toronto, ha perso il match d’esordio contro il serbo Dusan Lajovic.

Masters 1000 Cincinnati, Sinner subito eliminato: vince Lajovic in due set

Jannik Sinner è stato eliminato dal Masters 1000 di Cincinnati. Il tennista altoatesino, dopo la vittoria al torneo di Toronto, ha perso il match d’esordio contro il serbo Dusan Lajovic. Il classe 2001 è stato battuto dopo più di due ore di match, con il punteggio finale di 4-6 6-7. Una notizia molto amara per il tennis italiano, che oggi ha visto anche l’eliminazione di Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Sinner non aveva mai affrontato Lajovic nel corso della propria carriera. Il serbo è riuscito a raggiungere il secondo turno dopo una brillante vittoria contro l’argentino Francisco Cerundolo, sconfitto due giorni fa.

Lajovic è dunque arrivato a quattro vittorie consecutive sul cemento di Cincinnati, dove ha vinto anche i due match di qualificazione. Il serbo ha battuto gli australiani Hijikata e Kubler garantendosi un posto nel tabellone principale. E questa sera, l’esperto tennista è riuscito ad avere la meglio anche nei confronto di un favoritissimo Sinner. Il primo set della partita è stato abbastanza equilibrato, senza gravi errori da entrambe le parti. La svolta è giunta al settimo gioco, quando l’azzurro ha perso la battuta concedendo una grande occasione all’avversario. Lajovic di conseguenza non ha perso tempo, portandosi rapidamente sul 3-5

Masters 1000 Cincinnati, Jannik Sinner eliminato al secondo turno da Lajovic

Sinner subito dopo ha accorciato le distanze, tenendo brillantemente il servizio a zero. Ma nel decimo game è arrivato lo strappo definitivo da parte del serbo, che ha chiuso la prima parte di gara al primo tentativo utile. Il secondo set può esser letto anche come una sorta di match nel match. Dato che i giocatori sono rimasti in campo per un’ora e ventuno minuti. Una battaglia senza esclusioni di colpi, ricca di palle break da entrambe le parti. E i tennisti hanno sfoderato un tennis di alto livello, rimandando ogni discorso al tie-break.

Ed è proprio qui che Lajovic ha avuto la meglio, chiudendo l’incontro sul punteggio con tre lunghezze di distacco rispetto all’azzurro. Che ha perso una battuta in più rispetto all’avversario negli ultimi frangenti di gara. Il rammarico per la sconfitta c’è, ma di sicuro non cancella lo straordinario percorso recente di Jannik. Che ha fatto esultare l’Italia del tennis grazie al primo Masters 1000 vinto nella propria carriera. Un risultato che a livello ATP mancava dal 2019, quando Fabio Fognini trionfò a Montecarlo. Per l’altoatesino si è trattata della seconda eliminazione consecutiva contro un tennista serbo, dato che anche a Wimbledon ha trovato la stessa sorte. Il 14 luglio scorso, infatti, Sinner venne sconfitto a Wimbledon da Novak Djokovic.

Masters 1000 Cincinnati, Jannik Sinner è stato eliminato dal serbo Lajovic al secondo turno

L’Italia dunque si è già ritrovata senza alcun tennista nel tabellone maschile del Masters 1000 di Cincinnati. La giornata di oggi, infatti, ha già visto l’eliminazione di Lorenzo Sonego per mano di Taylor Fritz. L’americano si è imposto in due set sul torinese e affronterà proprio Lajovic nel match valido per gli ottavi di finale. Una sorte che è toccata anche a Lorenzo Musetti, che ha perso il secondo match nel giro di una settimana contro il russo Daniil Medvedev.

Il classe ’97 adesso se la vedrà contro il tedesco Alex Zverev che ha sconfitto il giapponese Nishioka. Le speranze azzurre adesso riguardano solo il tabellone femminile, dove figura l’azzurra Jasmine Paolini. L’azzurra questa sera sfiderà la spagnola Cristina Bucsa per un posto agli ottavi di finale. In caso di successo, Paolini potrebbe vedersela contro Rybakina oppure contro Ostapenko. Eliminata invece Martina Trevisan, battuta in tre set dall’americana Pegula.