Lorenzo Musetti è stato eliminato dal Masters 1000 di Cincinnati. Il tennista azzurro in poco più di un’ora di gioco è stato battuto dal russo Daniil Medvedev, che ha vinto il match in due set.

Masters 1000 Cincinnati, Musetti eliminato al secondo turno dal russo Medvedev

Lorenzo Musetti è stato eliminato dal Masters 1000 di Cincinnati. Il tennista azzurro in poco meno di un’ora di gioco è stato battuto dal russo Daniil Medvedev, che ha vinto il match in due set. Il classe 2002 di conseguenza ha salutato il torneo americano, dove ha ottenuto una vittoria contro il britannico Evans. Nella serata di ieri, infatti, Musetti ha avuto la meglio sul classe 1990 vincendo il match valido per il primo turno in un’ora e ventisette minuti di gioco. E, come già accaduto nel Masters 1000 di Toronto soltanto una settimana fa, il carrarino sulla propria strada ha trovato nuovamente Daniil Medvedev.

Un avversario che Musetti ha incontrato per la prima volta in carriera proprio lo scorso 10 agosto. Sul cemento canadese, l’azzurro è stato battuto in due set con il punteggio di 4-6, 4-6. E sei giorni più tardi il confronto fra i due si è ripresentato a Cincinnati, trovando lo stesso esito. Ma con un punteggio più largo in favore di Medvedev. Il russo in apertura di match ha perso il servizio, concedendo una grande occasione a Musetti. L’azzurro però al servizio ha steccato nel secondo game, permettendo al proprio avversario di compiere un aggancio significativo.

Masters 1000 Cincinnati, Musetti cede al secondo turno: è ancora Medvedev ad eliminarlo

Successivamente, i tennisti si sono comportati molto bene al servizio. Musetti è stato pressato da parte del russo, che è riuscito a spingersi fino al deuce nel sesto gioco. L’azzurro ha neutralizzato l’attacco del proprio avversario, che ha compiuto il passo decisivo nell’ottavo game per quanto riguarda il primo set. Medvedev davanti ad un nuovo deuce non ha perso un’altra occasione, portandosi senza problemi sul 3-5. Al servizio, dunque, il russo è rimasto impassibile chiudendo la pratica al primo set point accumulato. Nella seconda parte di gara Musetti ha iniziato con coraggio, tenendo tranquillamente il servizio a zero.

L’equilibrio ha prevalso fino al quinto game, dove l’azzurro ha steccato nuovamente al servizio. A Medvedev è bastata una sola palla break per vincere il terzo game del proprio set e accumulare un vantaggio non di poco conto. Da qui in poi, infatti, il giocatore russo non ha più fallito un colpo aggiudicandosi altri tre giochi consecutivi. Complice un nuovo passo falso di Musetti in battuta. La svolta definitiva del match è arrivata all’ottavo gioco, dove Medvedev ha convertito a dovere l’unico match point di giornata conquistando la vittoria.

Masters 1000 Cincinnati, Lorenzo Musetti è stato battuto da Medvedev al secondo turno

Il secondo turno è in ogni caso il miglior risultato di Lorenzo Musetti al Masters 1000 di Cincinnati. Il tennista azzurro lo scorso anno, dopo la trafila nelle qualificazioni, venne eliminato dal croato Borna Coric. Nel 2021, invece, l’azzurro si fermò proprio nel percorso di qualificazione. Adesso Medvedev se la vedrà contro il vincente del match in corso fra Alexander Zverev e Yoshihito Nishioka. E agli ottavi di finale, in caso di successo, il russo potrebbe sfidare il francese Adrian Mannarino. Oppure uno fra il danese Holger Rune e l’americano Mackenzie McDonald.

Medvedev lo scorso anno arrivò fino alla semifinale del Masters 1000 di Cincinnati, dove ha perso contro il greco Stefanos Tsitsipas. Questo però non è il miglior risultato del tennista russo al torneo americano. Dato che Medvedev nel 2019 vinse proprio a Cincinnati il primo Masters 1000 della propria carriera. In quel caso, il classe ’97 riuscì a battere il belga David Goffin in due set.