Siamo ormai a pochi giorni dalla partenza ufficiale della Vuelta di Spagna 2023 e si prospetta essere una corsa davvero da brividi. Diversi i favoriti alla partenza, tra cui anche l’ultimo vincitore del Tour de France, Jonas Vingegaard, il quale però dovrebbe aiutare il suo compagno di squadra Roglic e correre da gregario. La Vuelta comincerà ufficialmente sabato 26 agosto 2023, per terminare dopo tre settimane durissime, domenica 17 settembre.
Vuelta di Spagna 2023, chi sono i favoriti alla partenza
Chi sono i favoriti per la vittoria finale? Dobbiamo ovviamente partire da Remco Evenepoel, il quale ha vinto l’ultima edizione e viene dalla clamorosa cronometro vinta ai mondiali di ciclismo 2023, regolando anche il nostro Pippo Ganna. Sarà lui l’uomo da battere. Occhio, però, anche a Primoz Roglic – vincitore di ben tre edizioni consecutive della Vuelta tra il 2019 e il 2021. Peraltro, lo sloveno, può vantare il trionfo all’ultimo Giro d’Italia e sarà aiutato – come detto – da Vingegaard. Attenzione anche a Juan Ayuso e Joao Almeida, quindi a Geraint Thomas. Insomma, i nomi importanti ci sono, tranne quello di Tadej Pogacar. Lo sloveno ha annunciato nelle ultime ore di aver bisogno di riposo dopo le tante energie spese tra luglio e agosto:
Sono stato ad alto livello da febbraio, non c’è alcuna possibilità di fare la Vuelta. Abbiamo una squadra super per fare la Vuelta e non voglio nemmeno interferire con loro. Si sono abituati l’uno all’altro nel ritiro che hanno fatto e si sono allenati bene insieme. Penso che punteremo alla vittoria della Vuelta con la squadra che abbiamo e io me la guarderà dal divano.
Tra gli italiani, ci sarà Filippo Ganna. Non partirà ovviamente con i gradi di favorito, ma sarà interessante vederlo nuovamente competere nelle prove contro il tempo. La sfida sarà ancora contro Evenepoel.
Dove vedere la corsa in diretta TV e streaming
La Vuelta di Spagna 2023 sarà visibile in diretta TV su Eurosport, facente parte del bouquet di Sky (canali 210 e 211). Per quanto riguarda lo streaming le piattaforme sono quelle di Now TV, SkyGo e DAZN.