Caso Bonucci, la Juventus risponde all’AIC: “Garantiti tutti i diritti ai tesserati”. – Continua a infittirsi il caso che riguarda Leonardo Bonucci, l’AIC e la Juventus. Il difensore italiano, ormai ai margini del club bianconero da diverso tempo, è stato infatti nella mattinata del 16 agosto “difeso” dall’Associazione Italiana Calciatori, che con una nota ufficiale ha preso le difese del calciatore. Un comunicato duro nei confronti della Juventus, in cui l’AIC ha accusato il club bianconero. In particolare, si parla di “condotte illegittime e vietate dall’ accordo collettivo, viene calpestata la sua dignità. La Juve lo deve reintegrare subito, sta subendo danni professionali gravi”. A parlare era stato Umberto Calcagno, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, duro nei confronti del club bianconero. Per questo motivo non si è fatta attendere la risposta della Juventus, che con una nota ufficiale ha chiarito la propria posizione.
Nello specifico, il club bianconero ritiene di aver agito sempre nel rispetto delle regole e nel rispetto dei propri tesserati. Si difende dalle accuse dunque la Juventus, che dopo l’attacco diretto dell’AIC, ha deciso di difendersi con una nota sul proprio sito ufficiale. Di seguito il comunicato del club bianconero e la situazione mercato che riguarda Leonardo Bonucci.
Caso Bonucci, il comunicato della Juve in risposta all’AIC
Un comunicato secco, diretto e di difesa nei confronti dell’AIC, Associazione Italiana Calciatori, che nella giornata di mercoledì ha preso le difese di Leonardo Bonucci. “Juventus Football Club ribadisce con forza la correttezza del proprio operato nei confronti di tutti i calciatori tesserati cui sono riconosciuti e garantiti pienamente tutti i diritti previsti dall’Accordo Collettivo di categoria. Juventus è altresì pronta, nell’ipotesi in cui ciò si rendesse necessario, a difendere la piena legittimità del proprio comportamento nelle sedi competenti. Inoltre, Juventus Football Club si auspica che la problematica della definizione di un corretto bilanciamento tra diritti dei calciatori e esigenze dei Club possa essere definitivamente affrontata e risolta nell’ambito della negoziazione del nuovo Accordo Collettivo tra AIC e Lega Nazionale Professionisti Serie A che avverrà in vista della stagione sportiva 2024/25”.
Questa la nota del club bianconero, che ribadisce di aver agito con correttezza e di essere pronta a difendersi nelle sede competenti. Intanto il difensore bianconero lascerà con molta probabilità la Juventus e potrebbe rimanere in Italia. Su di lui ci sono Lazio e Union Berlino, in Germania. Bonucci, però, non ha ancora scelto la sua prossima destinazione.
Futuro Bonucci: le ultime
In attesa di risolvere comunque le questioni legali con la Juventus, Leonardo Bonucci pensa anche al futuro da calciatore. Il difensore italiano infatti, nonostante sia stato escluso dal club bianconero, sta lavorando alla sua prossima avventura. Su di lui ci sono infatti diverse squadre europee, che sperano di assicurarsi un profilo di spessore, leadership e personalità. Classe 1987, 36 anni compiuti a maggio, è richiesto infatti sia in Italia, sponda Lazio, che in Germania, dall’Union Berlino. Entrambe le squadre parteciperanno alla prossima Champions League (requisito fondamentale per Bonucci) e puntano a chiudere l’accordo. La proposta dell’Union Berlino dovrebbe oggi essere più alta, ma la Lazio – dopo Lloris – vuole provarci fino in fondo anche per Bonucci.